Dopo aver sofferto per 3 anni di cefalea tensiva cronica, il dolore e' quasi completamente sparito q
5
risposte
Dopo aver sofferto per 3 anni di cefalea tensiva cronica, il dolore e' quasi completamente sparito quando mi sono rivolta per un ciclo di 16 sedute al sap psichiatrico di Padova. Sono quindi sicura che la psicoterapia sia la strada per la mia salute, ma purtroppo non posso permettermi di fare 3 sedute a settimana al costo di 80euro l'uno. (prezzo che ho visto piu' o meno ovunque). C'e' modo per me di ricevere le cure necessarie in modo compatibile con le mie possibilita' economiche?
Non so cosa sia il SAP. A Milano, in Lombardia ci sono i CPS (Centri Psico Sociali) o in altre regioni i Centri di Salute Mentale (CIM) comunque centri per l'assistenza psichiatrica pubblica che offrono, con un po' di pz e non certo a tre sedute la settimana anche una assistenza psicologica, quindi una presa in carico sotto il profilo anche esclusivamente psicoterapico. Non so in Veneto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno ci si può rivolgere al Servizio Pubblico in alternativa cercare qualche centro convenzionato che ho sentito dire avere prezzi calmierati ma non saprei darle informazioni più precise.
Gentile, è possibile essere seguita anche con minor frequenza, senza togliere all'efficacia del trattamento, frequenza e durata sono anche dipendenti dalle scuole di gormazione da cui i colleghi sono afferenti. Provi a guardare le pagine personali dei vari pofessionisti psicoterapeuti per capire qualcosa di più in merito a questo aspetto. Io normalmente incontro per colloqui una volta alla settimana, di rado mi è capitato di incontrare con maggior frequenza e comunque per qualche tempo , in relazione sempre al bisogno dell'altro e con l'obiettivo di rendere l'altro il più velocemente possibile autonomo, compatibilmente con una situazione di stabilità ed equilibrio via via diverso. Resto a disposizione, Saluti e in bocca al lupo, simona
Gli interventi ravvicinati, in genere bisettimanali, senz’altro aiutano a ridurre il tempo totale della psicoterapia, ma non sempre sono indicati. Inoltre è più opportuno sceglierli all’inizio del trattamento per poi regolamentarsi sull’appuntamento settimanale... sono anche convinta che non bisogni però allungare troppo la distanza tra un incontro e l’altro per ottenere valenza terapeutica. Ho verificato ottimo successo per la cefalea intervenendo in psicoterapia con l’EMDR, anche con incontri ONLINE che risolvono le distanze e riducono anche i tempi di impegno del paziente stesso.
Gentile Utente, concordo con i colleghi: è possibile rivolgersi ai Centri di Salute Mentale (CSM) o ai Centri Psico-Sociali (CPS) della sua zona. In aggiunta a questi, vi sono anche centri e consultori convenzionati. Si rivolga al suo medico di base per avere indicazioni sulle strutture presenti nella sua zona. Cordiali saluti, Ilaria Sartori
Esperti
Domande correlate
- Salve dopo intervento di asportazione di glioma di 2grado dopo 4 mesi ho fatto RM di controllo dove mi dice modeste aree gliotiche in esiti si osservano in corrispondenza delle pregresse minime aree di contusione pericavitarie cosa può significare
- Buonasera vorrei avere delucidazioni su questa RM io prossima settimana ho la visita con il neurologo ma vorrei stare tranquilla perché sono abbastanza in ansia. Esame eseguito con apparecchio di risonanza magnetica con alta intensità di campo (1,5 Tesla). RM Encefalo Sistema ventricolare sotto…
- Buongiorno, in seguito ad alcuni episodi di malessere ho fatto una visita neurologica e mi è stato consigliato di valutare un approfondimento per ricerca del forame pervio. Va detto che ho fatto diversi ECD cardiaci che non hanno mai evidenziato nulla e nel 2016 anche una risonanza magnetica cardiaca…
- Buonasera, mio figlio di 21 anni a novembre '21 è stato operato d'urgenza a seguito di rottura MAV. Sta assumendo Keppra. A seguito della sospensione della terapia dopo 8 mesi ha avuto una crisi epilettica tonico-clonica. Ripreso la terapia, non ha vuoto più crisi. Da qualche giorno dice di sentire come…
- Salve, ho 17 anni e da quattro anni durante e qualche giorno dopo il ciclo ho dei dolori lancinanti che partono dalla gamba destra, addome, e parte inferiore destra della schiena inoltre sento come se ci fossero degli spilli sul ventre e retto. Insieme a questo anche dolore ad urinare, nonostante i…
- Salve, Ho 19 anni, soffro di distrofia muscolare e qualche mese fa avevo mal di testa ma poi mi è passato. Ho fatto una risonanza magnetica all’encefalo senza contrasto, e mi è stata rilevata l’artrofia corticale sono andata dal neurologo e ha detto che non è nulla di grave. Bene, passato quello ora…
- Buonasera mio padre 82 anni dopo aver fatto un ictus e una emorragia intracranica il 25 gennaio sabato all'esito di una tac ha riportato qst dicitura: Area gliotica malacica sul lobo frontale sinistro. Non capisco se sia una conseguenza della demenza vascolare di cui purtroppo soffre o altro. Al…
- Buongiorno dottore, è da un periodo che ho come delle pulsazioni nella parte destra del retro del cranio. E' come se qualcuno mi tirasse o mi martellasse il cranio. Fra L'altro ho come l'impressione di avere una pallina che mi si ingrossa quando ho il dolore e sparisce quando il dolre mi passa. Potrebbe…
- Buongiorno, Io ho due problemi che mi preoccupano. Il primo riguarda dei pizzichi pungenti che da cinque mesi e in modo continuato avverto in tutto il corpo, dalla testa ai piedi senza escludere alcuna parte. Ho notato però che li percepisco in modo particolare intorno al collo, sulla pancia e fianchi…
- Dottore mi scusi vorrei sapere in seguito a una R M mi è stato diagnosticato In corrispondenza della sostanza bianca pereventricolare e sottocorticali si apprezzano alcuni nuclei di natura gliotoca su base ipoperfusivai devo preoccupare ? La ringrazio e la saluto cordialmente
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 189 domande su Cefalea
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.