Dopo aver sofferto per 3 anni di cefalea tensiva cronica, il dolore e' quasi completamente sparito q

5 risposte
Dopo aver sofferto per 3 anni di cefalea tensiva cronica, il dolore e' quasi completamente sparito quando mi sono rivolta per un ciclo di 16 sedute al sap psichiatrico di Padova. Sono quindi sicura che la psicoterapia sia la strada per la mia salute, ma purtroppo non posso permettermi di fare 3 sedute a settimana al costo di 80euro l'uno. (prezzo che ho visto piu' o meno ovunque). C'e' modo per me di ricevere le cure necessarie in modo compatibile con le mie possibilita' economiche?
Non so cosa sia il SAP. A Milano, in Lombardia ci sono i CPS (Centri Psico Sociali) o in altre regioni i Centri di Salute Mentale (CIM) comunque centri per l'assistenza psichiatrica pubblica che offrono, con un po' di pz e non certo a tre sedute la settimana anche una assistenza psicologica, quindi una presa in carico sotto il profilo anche esclusivamente psicoterapico. Non so in Veneto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno ci si può rivolgere al Servizio Pubblico in alternativa cercare qualche centro convenzionato che ho sentito dire avere prezzi calmierati ma non saprei darle informazioni più precise.
Gentile, è possibile essere seguita anche con minor frequenza, senza togliere all'efficacia del trattamento, frequenza e durata sono anche dipendenti dalle scuole di gormazione da cui i colleghi sono afferenti. Provi a guardare le pagine personali dei vari pofessionisti psicoterapeuti per capire qualcosa di più in merito a questo aspetto. Io normalmente incontro per colloqui una volta alla settimana, di rado mi è capitato di incontrare con maggior frequenza e comunque per qualche tempo , in relazione sempre al bisogno dell'altro e con l'obiettivo di rendere l'altro il più velocemente possibile autonomo, compatibilmente con una situazione di stabilità ed equilibrio via via diverso. Resto a disposizione, Saluti e in bocca al lupo, simona
Gli interventi ravvicinati, in genere bisettimanali, senz’altro aiutano a ridurre il tempo totale della psicoterapia, ma non sempre sono indicati. Inoltre è più opportuno sceglierli all’inizio del trattamento per poi regolamentarsi sull’appuntamento settimanale... sono anche convinta che non bisogni però allungare troppo la distanza tra un incontro e l’altro per ottenere valenza terapeutica. Ho verificato ottimo successo per la cefalea intervenendo in psicoterapia con l’EMDR, anche con incontri ONLINE che risolvono le distanze e riducono anche i tempi di impegno del paziente stesso.
Gentile Utente, concordo con i colleghi: è possibile rivolgersi ai Centri di Salute Mentale (CSM) o ai Centri Psico-Sociali (CPS) della sua zona. In aggiunta a questi, vi sono anche centri e consultori convenzionati. Si rivolga al suo medico di base per avere indicazioni sulle strutture presenti nella sua zona. Cordiali saluti, Ilaria Sartori

Esperti

Lodovico Berra

Lodovico Berra

Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo

Torino

Serena Pucci

Serena Pucci

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Roma

Veronica Villani

Veronica Villani

Neurologo

Roma

Daniele Giai Via

Daniele Giai Via

Agopuntore, Pediatra, Medico di medicina generale

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 189 domande su Cefalea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.