Dopo aver fatto l'agopuntura per lombosciatalgia cronica dovuta a ernia discale alla quarta seduta h
5
risposte
Dopo aver fatto l'agopuntura per lombosciatalgia cronica dovuta a ernia discale alla quarta seduta ho visto un grosso peggioramento (premetto che non avevo un dolore Forte quando ho iniziato la terapia....ho chiesto spiegazioni al medico agopuntore ,mi è stato risposto che non è possibile che sia stato l'agopuntura a peggiorare semmai lo doveva fare alla prime sedute....per farla breve,son dovuta ricorrere al cortisone....mi chiedo: tutto questo è normale?...
Per dare una risposta esauriente bisognerebbe sapere quali punti sono stati trattati, con che modalità e per quanto tempo e che diagnosi è stata fatta, inoltre che benefici ha avuto con le precedenti sedute di agopuntura.
Un cordiale saluto e tanti auguri di pronta guarigione!
Un cordiale saluto e tanti auguri di pronta guarigione!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Innanzitutto concordo con il collega riguardo al fatto che i peggioramenti temporanei, come "crisi di guarigione" si verificano a volte nelle prime sedute. Inoltre se la terapia non è stata modificata è improbabile che l'aggravamento si abbia "nel mezzo". Detto ciò, "da qui" non si può né escludere né confermare, ossia non credo lei possa trovare la risposta definitiva alla sua domanda qui. A volte in corso di terapia (qualunque terapia) avvengono degli aggravamenti e non sempre è facile esprimersi con una certa sicurezza sul perché. Io le ho scritto gli elementi "a favore" ma non posso esserne certo. Ad esempio a volte ho avuto degli aggravamenti anche se inizialmente stava andando bene e io credo sia avvenuto perché ho ravvicinato troppo le sedute, ma non me ho la certezza. Il punto è che la terapia non è matematica, ma neanche caos: quello che si può fare in questi casi, dal punto di vista dell'agopuntore, credo sia cercare di capire perché, o almeno di escludere delle cause, e decidere se continuare o cambiare trattamento in agopuntura per procedere verso il meglio
Buongiorno, in effetti è improbabile che vi sia un aggravamento terapeutico dopo la prima o al massimo la seconda seduta se lo schema terapeutico non è stato modificato nel frattempo, nel qual caso la seduta in cui si è cambiato schema può essere considerata come una "prima" seduta. Il peggioramento in corso d'opera può essere dovuto ad altri fattori intercorrenti indipendenti dall'agopuntura in corso o da un peggioramento della condizione alla base della sintomatologia. Posso dire coi Colleghi che non vi sono elementi sufficienti qui per dare una valutazione più precisa.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Premettendo anch’io la necessità di maggiori elementi per produrre una risposta adeguata, ritengo che variazioni così significative “in corso d’opera” siano da attribuire a modificazioni dell’energia vitale indotte da fattori esterni. Come tale da verificare.
Cordialmente
Cordialmente
L'aggravamento terapeutico in genere si manifesta all'inizio del percorso terapeutico e precede di solito il miglioramento progressivo delle condizioni generali dell'organismo. Nel suo caso non si capisce se il collega agopuntore ha proseguito con la medesima terapia o se ha cambiato schema come pure se sono intervenuti fattori esterni al trattamento.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.