Dopo 7anni che assumo 1/4 di rivotril 2 volte al giorno, da circa 1 settimana dopo aver assunto il f

2 risposte
Dopo 7anni che assumo 1/4 di rivotril 2 volte al giorno, da circa 1 settimana dopo aver assunto il farm., mi inizia a pizzicare la lingua e ho difficoltà a parlare, a ingoiare anche la saliva e gonfiore al collo. Aiutatemi vi prego, a cosa si puo attibuire questa reazione?
Non dovrebbe essere conseguente all'uso del farmaco. L'assunzione di rivotril andrebbe limitata a periodi non eccessivamente prolungati per motivi differenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il Clonazepam, principio attivo del Rivotril, può determinare rush cutanei e altri effetti collaterali, come alterazioni dell' emocromo, debolezza muscolare e sonnolenza, e quindi difficoltà nell'articolare le parole o nella deglutizione. In genere però questi problemi compaiono già all'inizio della terapia e sono dovuti a intolleranza al farmaco. Se assunto in dose adeguata gli effetti sedativi sono in genere del tutto controllabili. Dopo sette anni di terapia mi risulta difficile associare i disturbi da lei riferiti al Rivotril, a meno che non si sia determinata negli anni una sua sensibilizzazione, per vari fattori, al farmaco, con reazioni di tipo allergico, che interessino la cute e la mucose orofaringea. In questo caso è necessario sospenderne l'assunzione e provvedere alla sostituzione con altro farmaco adeguato alla sua patologia..

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.