Donna di 87 anni, primo ictus 20 anni fa con emiparesi sinistra. Recente controllo cardiologico il m

2 risposte
Donna di 87 anni, primo ictus 20 anni fa con emiparesi sinistra. Recente controllo cardiologico il medico consiglia consulto di chirurgia vascolare per stenosi carotidea. Nei giorni seguenti la donna presenta debolezza, confusione mentale, impossibilità ad alzarsi. In pronto soccorso diagnosticano insufficienza renale acuta e possibile recidiva lacunare ischemica anche se la tac cranio risulta invariata. La visita di chirurgia vascolare: bilateralmente ateromasia calcificata della carotide comune con placca calcificata, irregolare, in sede di biforcazione estesa al primo tratto della carotide interna causa di stenosi lieve-moderata, in assenza di accelerazioni patologiche del flusso. Arterie vertebrali pervie con segnale di flusso ortodromico. Terapia attuale: lasix, lobivon, lansox, exorta, allopurinolo, seacor, duoplavin, trittico gtt 20.
Secondo il vostro parere è necessario intervenire sulla carotide?
La situazione generale è ovviamente compromessa.
La stenosi sembra comunque moderata: giudicando l'età della paziente, e i possibili rischi-benefici, in caso di adeguata compensazione vascolare carotidea (come sembra), ovviamente sarebbe meglio evitare la chirurgia.

Da tenere comunque sotto stretta osservazione.

Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una stenosi lieve moderata delle arterie carotidi interne senza accelerazioni di flusso è meritevole di una terapia medica e di un follow up strumentale periodico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.