Donna di 75 anni con: (reperti TC, suggestivi di presenza di eteroplasia primitiva del colon ascende

1 risposte
Donna di 75 anni con: (reperti TC, suggestivi di presenza di eteroplasia primitiva del colon ascendente distale con multiple localizzazioni ripetitive epatiche e polmonari" . La paziente potrebbe rischiare un occlusione per la presenza di un "marcato ed irregolare ispessimento parietale concentrico del colon ascendente distale, con margini infiltranti il connettivo periviscerale..... ".
Le Domande sono: Con questo quadro, qual' è la cosa più giusta ed efficace da fare per far vivere più a lungo possibile e in condizioni accettabili la paziente? Quali sono le tutte le cure possibili (anche sperimentali e/o a pagamento) che possono essere adottate per tale caso ?
Angelo
Gentile sig. Angelo, si tratta purtroppo di una condizione piuttosto avanzata con speranze di guarigione realmente limitatissime. LE possibilità terapeutiche dipendono dalle condizioni cliniche della paziente (l'età ha poca importanza), la sua storia clinica, i suoi sintomi, le medicine che prende... Considerato il rischio di occlusione, riterrei indispensabile rimuovere la massa (che a giudicare da quello che scrive puo essere asportata) prima possibile e poi iniziare una chemioterapia. L'esame istologico potrà dirci se c'e' anche la possibilità di un trattamento con anticorpi monoclonali. Non si tratta di cure sperimentali e tanto meno a pagamento, ma ogni ospedale di un certo livello dovrebbe essere capace di fornirle, se indicate. Le consiglio di rivolgersi ad un centro (come quello che io dirigo) di chirurgia oncologica digestiva, in modo che la paziente sia trattata opportunamente da un team multidisciplinare.
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.