Donna, 21, 46kg 154cmHo preso Wellbutrin per circa 2 settimane con lievi effetti collaterali

1 risposte
Donna, 21, 46kg 154cm
Ho preso Wellbutrin per circa 2 settimane con lievi effetti collaterali normali (gastrointestinali, leggeri mal di testa, tachicardia). Il farmaco mi è stato prescritto per gestire un disturbo dell'attenzione diagnosticato l'anno prima e anche un problema di depressione stagionale.
Solo dopo le 2 settimane è comparsa una reazione di orticaria molto forte diffusa in tutto il corpo, ma la psichiatra mi ha consigliato di continuare a prendere il farmaco e associarlo ad un antistaminico (zirtec). Il primo giorno è andato tutto bene, l'orticaria è sparita e ho dormito molto bene. Il giorno dopo, la sera, dopo aver preso nuovamente l'antistaminico, ho iniziato ad avere problemi respiratori che mi hanno impedito di dormire. Per respirare dovevo tirare dentro l'aria e buttarla fuori meccanicamente, perchè sentivo una forte rigidità muscolare alla gola, alla mandibola e alla schiena. Anche provando a rilassarmi in ogni modo, questo sintomo non andava via, e io non riuscivo a dormire: non appena cominciavo a respirare autonomamente, entrava pochissima aria e dovevo quindi inspirare forzatamente per non soffocare.
Vedendo che il problema non si risolveva sono andata in pronto soccorso e ho sospeso i farmaci. Ovviamente con le tempistiche del pronto soccorso sono rimasta 9 ore in attesa e il problema si è aggravato. Hanno esaminato tutto (polmoni, cuore, esami del sangue) ma erano ormai da 48h però che non dormivo, nonostante mi avessero somministrato benzodiazepine circa 2 volte nel giro di qualche ora.
Avevo bisogno che mi aiutassero a togliere la tensione muscolare e che io potessi respirare bene e riuscire dormire. Mi hanno dimessa la sera con una dose di valium e la notte non ho di nuovo dormito.
Sono tornata in pronto soccorso la notte stessa e mi hanno rifatto gli stessi esami, dicendomi che non avevo niente e dovevo solo stare tranquilla. Finalmente dopo 7 ore hanno chiamato uno psichiatra per valutare il mio piano terapeutico e mi ha detto ovviamente di sospendere quel farmaco e mi ha prescritto del tavor per dormire. Una volta tornata ho preso il tavor e ho dormito, la tensione muscolare si è sciolta e sono stata meglio. Sono passati 3 giorni e mi è ricomparso del rossore e prurito diffuso (mani, testa, schiena).
Si tratta di una reazione allergica al farmaco? E se si quanto ci vorrà per smaltirlo al 100%? Grazie!

Ci tengo a precisare che ho avuto in passato problemi ansioni ma mai di questa portata e gravità, mai problemi di insonnia e credo pertanto che siano stati aggravati dal farmaco (già nei primi giorni di terapia avevo notato una forte contrattura muscolare nella zona del collo/mandibola e una maggiore agitazione).
La reazione di orticaria e i problemi respiratori che ha descritto possono indicare una reazione allergica al Wellbutrin (bupropione). È corretto sospendere il farmaco in presenza di tali sintomi e consultare immediatamente un medico.

Per quanto riguarda il tempo necessario per smaltire il farmaco, il bupropione e i suoi metaboliti possono rimanere nel corpo per diversi giorni dopo l’interruzione. Generalmente, gli effetti collaterali dovrebbero diminuire entro una settimana, ma questo può variare a seconda del metabolismo individuale e della durata del trattamento.

Le consiglio di monitorare attentamente i sintomi e di mantenere un contatto stretto con il suo medico per qualsiasi ulteriore gestione del caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.