domanda : sono andato da un dentista che mi ha fatto un'otturazione con materiale composito ( a base

6 risposte
domanda : sono andato da un dentista che mi ha fatto un'otturazione con materiale composito ( a base di metacrillato ) ... all'inizio sembra esser andato tutto bene... ma dopo 24 ore... ho iniziato ad accusare sintomi quali : bruciore alla lingua, irritazione alle gengive, sapore alterato in bocca , prurito in tutto il corpo. Domando : possibile che il composito metacrillato ( oppure l'adesivo utilizzato per incollare il composito alla dentina ) possa dare fenomeni di allergia o di intolleranza? e in tal caso , cosa fare? ...dopo 3 giorni... i sintomi ci sono sempre...e anzi vanno a peggiorare...
Le suggerisco di ritornare dal collega e far valutare a lui il su quadro clinico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
comunichi immediatamente questi sintomi al suo dentista affinchè possa valutare il da farsi, se lei non ha comunicato allergie a questi prodotti (rarissime) il collega non poteva fare altrimenti.
Telefoni subito al collega e pretenda di essere ricevuto a studio!
E' possibile, anche se estremamente raro, che ci sia una reazione ai materiali da restauro in composito. Una ragione del fastidio potrebbe anche essere legato all'utilizzo della diga di gomma in lattice, nel caso in cui fosse allergico al lattice. Contatti il Suo curante per controllare la situazione e trovare un rimedio. Ci sono oggigiorno dei materiali compositi "bio" che non rilasciano monomeri potenzialmente dannosi.
Buongiorno, credo che sia estremamente raro un effetto allergico , anche perché la manifestazione è differente. Comunque ritorni dal medico che l’ha curata perché solo lui è in grado di conoscere cosa ha utilizzato per curarLa .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Otturazione in composito - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
potrebbe non essere una reazione allergica, comunque contatti il collega che le ha fatto il trattamento che potrà approfondire

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.