domanda : sono andato da un dentista che mi ha fatto un'otturazione con materiale composito ( a base

6 risposte
domanda : sono andato da un dentista che mi ha fatto un'otturazione con materiale composito ( a base di metacrillato ) ... all'inizio sembra esser andato tutto bene... ma dopo 24 ore... ho iniziato ad accusare sintomi quali : bruciore alla lingua, irritazione alle gengive, sapore alterato in bocca , prurito in tutto il corpo. Domando : possibile che il composito metacrillato ( oppure l'adesivo utilizzato per incollare il composito alla dentina ) possa dare fenomeni di allergia o di intolleranza? e in tal caso , cosa fare? ...dopo 3 giorni... i sintomi ci sono sempre...e anzi vanno a peggiorare...
Le suggerisco di ritornare dal collega e far valutare a lui il su quadro clinico.

comunichi immediatamente questi sintomi al suo dentista affinchè possa valutare il da farsi, se lei non ha comunicato allergie a questi prodotti (rarissime) il collega non poteva fare altrimenti.
Telefoni subito al collega e pretenda di essere ricevuto a studio!
E' possibile, anche se estremamente raro, che ci sia una reazione ai materiali da restauro in composito. Una ragione del fastidio potrebbe anche essere legato all'utilizzo della diga di gomma in lattice, nel caso in cui fosse allergico al lattice. Contatti il Suo curante per controllare la situazione e trovare un rimedio. Ci sono oggigiorno dei materiali compositi "bio" che non rilasciano monomeri potenzialmente dannosi.
Buongiorno, credo che sia estremamente raro un effetto allergico , anche perché la manifestazione è differente. Comunque ritorni dal medico che l’ha curata perché solo lui è in grado di conoscere cosa ha utilizzato per curarLa .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Otturazione in composito - 1 €
potrebbe non essere una reazione allergica, comunque contatti il collega che le ha fatto il trattamento che potrà approfondire