domanda per un oculista. Salve, ho 32 anni e sono miope. Mi mancano 5 gradi occhio destro e 4 circa

7 risposte
domanda per un oculista. Salve, ho 32 anni e sono miope. Mi mancano 5 gradi occhio destro e 4 circa occhio sinistro. In più ho maculopatia retinica ad occhio destro. Posso comunque fare intervento laser o è rischioso?
Gentile paziente, purtroppo la maculopatia e' una controindicazione all'intervento di chirurgia refrattiva. Cordialita'

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente bisognerebbe capire meglio cosa si intende per maculopatia. E' raro che una maculopatia miopica si riscontri in difetti al di sotto delle 6 diottrie come nel suo caso. Dovrebbe chiedere al suo oculista che tipo di alterazioni riscontra a livello della macula e se tali alterazioni sono incompatibili con l'intervento. Inoltre l'intervento non è indicato nel caso in cui ci siamo state modifiche del potere degli occhiali negli ultimi 12 mesi. Tenga presente che l'intervento laser per togliere gli occhiali non migliora l'acuità visiva corretta (i decimi che riesce a vedere adesso con gli occhiali). Quindi se a causa della maculopatia lei non vede attualmente 10/10 con i suoi occhiali, non li vedrà neanche dopo l'intervento. Al contrario se adesso i suoi occhiali le permettono di vedere i 10/10, altrettanto vedrà dopo l'intervento, senza gli occhiali.
Io sono d'accordo con il Dott. Varano e comunque se sono chiare le premesse (la presenza ed il tipo di maculopatia e le opportunità di recupero della funzione visiva) non sono contrario in senso assoluto ad una correzione laser. Piuttosto ragionerei in senso critico su quale sarebbe la procedura più adeguata da adottare (PRK, FemtoLASIK). E' ovvio che tutte questi punti vanno affrontati in una visita tradizionale dal suo oculista.
Certo che può fare chirurgia refrattiva. Basterà sapere che nell'occhio con maculopatia il migliore visus resterà comunque compromesso e pari allo stesso con gli occhiali. Saluti.
Gentile utente,
posso chiederle da quanto tempo è affetta da maculopatia e quando ha eseguito l'ultimo esame OCT ed eventuali terapie? Le è stato spiegato da quale tipo di maculopatia è affetta?
Da un punto di vista tecnico non sussistono particolari controindicazioni, nel senso che il laser non va in nessun modo ad influenzare la macula, quello che bisogna capire è se effettivamente valga la pena intervenire.
Quanti decimi arriva a leggere?
I rischi sono gli stessi che per gli altri pazienti. Quindi, verificato lo spessore corneale, la curvatura, il numero di cellule endoteliali.... quindi tutti i parametri che indicano la compatibilità dell'intervento si potrà procedere tranquillamente. Ovviamente (32 anni penso si tratti di una corioretinopatia sierosa) se l'occhio destro per via della maculopatia vede meno, vedrà meno anche dopo l'intervento (ma senza gli occhiali). Cioè: l'intervento risolve solo il problema refrattivo, non quello retinico.
Può comunque fare l'intervento di riduzione della miopia con tecniche laser, non si aspetto un gran risultato dall'occhio affetto dalla maculopatia. Essa comunque influenzerà la qualità e la quantità del visus.

Esperti

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Laura Caterina Mancuso

Laura Caterina Mancuso

Oculista

Marsala

Roberta Spinetta

Roberta Spinetta

Oculista

Torino

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 62 domande su Miopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.