Domanda per un neurochirurgo. Ho 45 anni, da 3 anni pratico il pugilato, ovviamente a livello non ag

1 risposte
Domanda per un neurochirurgo. Ho 45 anni, da 3 anni pratico il pugilato, ovviamente a livello non agonistico. Saltuariamente, però, sono impegnato in sessioni di sparring. Indosso sempre un caschetto protettivo, ma qualche colpo arriva e il casco non elimina il rischio di concussioni. Ora, 24 anni fa, dopo un trauma cranico, mi è stata praticata una craniotomia con riduzione dell'edema. Dopo l'intervento ho avuto un decorso regolare e non ho subito conseguenze di alcun tipo a livello cognitivo. Immagino che la primo reazione, a questo punto, sia dettata dal buon senso e sia: "scelga uno sport meno rischioso in generale". Ok, al netto del buon senso però, mi chiedo se clinicamente io sono un soggetto più a rischio di altri nell'eventualità di colpi alla testa oppure se, dopo 25 anni dall'intervento e immaginando un decorso regolare, corro gli stessi rischi di chiunque. Al netto di fraintendimenti, non sono un pugile, non mi metto in situazioni in cui qualcuno tenta di mettermi KO, ma chi si allena, anche a livello leggero, sa che il colpo, prima o poi, arriva. Grazie della risposta
buonasera,
Le consiglio di lasciare da parte le frequentazioni pugilistiche a qualsiasi titolo e frequentazioni inoltre penso che abbia potuto chiedere al suo Neurochirugo di posizionare un Custom made, cioè una protesi fissa per il suo cranio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.