domanda : ho un piccolo granuloma al dito alluce del piede di pochi millimetri , zona centrale , sot

2 risposte
domanda : ho un piccolo granuloma al dito alluce del piede di pochi millimetri , zona centrale , sottoungueale... in questi casi invece di operarsi col metodo tradizionale... è possibile adoperare delle creme per cercar di far "cadere" o "seccare" il granuloma?...oppure in caso contrario esiste un metodo col laser, al fine di evitare di operarsi e tagliare l'unghia?
Il granuloma non è la "malattia", ma solo il "sintomo", vale a dire l'effetto di una causa irritativa che, nel suo caso, risiede quasi certamente in un iniziale incarnimento dell'unghia. Da quanto detto, avrà sicuramente compreso che la semplice rimozione del granuloma (con creme , laser o altro) non è la "cura", in quanto rimuove l'effetto, ma non la causa... Per curare la causa, d'altronde, non c'è bisogno di togliere né tagliare l'unghia, anzi questo è proprio ciò che non va fatto, pena la recidiva! Tantomeno bisogna fare la cosiddetta "fenolizzazione", che deforma l'unghia senza risolvere il problema...
Quel che invece io faccio (e che le consiglio) è un semplice e rapido intervento che va sotto il nome di "onicoplastica con tutore": se cerca su Internet troverà tutte le informazioni su tale tecnica...!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
Nella mia personale esperienza clinica l’onicocriptosi( unghia incarnita) si può risolvere con un trattamento podologico mirato al taglio corretto dell’unghia e nell’utilizzo di medicazione idonee per risolvere il granuloma.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.