Domanda di carattere generale: sono davvero efficaci i tanti farmaci o integratori costituiti da pro

1 risposte
Domanda di carattere generale: sono davvero efficaci i tanti farmaci o integratori costituiti da proteine assunti per via orale, ad esempio enzimi proteolitici, recentemente la lattoferrina? Dai miei antichi studi mi risulta che nello stomaco le proteine vengono scisse in molecole piccole, catene di pochi aminoacidi, ma se protette da film gastroresistenti potrebbero raggiungere l'intestino tenue dove possono essere assorbite integre. Ma perché allora non si riesce ancora a rendere efficace l'insulina per via orale, pur trattandosi di un polipeptide relativamente piccolo? Non sarà che l'insulina è un vero farmaco essenziale, e quindi deve assolutamente essere davvero efficace, mentre quegli altri sono farmaci non essenziali e la cui efficacia è molto più difficilmente valutabile, per cui vengono venduti e pubblicizzati perché sono un grosso business, anche se la loro efficacia è tutta da dimostrare? Esistono studi clinici seri, col metodo doppio cieco, che dimostrino l'efficacia di farmaci costituiti da proteine assunti per via orale?
L'osservazione è giustissima. La somministrazione di Insulina è una terapia salvavita quindi il tutto deve essere certificato nel migliore dei modi, la biodisponibilità deve dunque essere riproducibile su larga scala. Nel caso degli integratori, non assolvono a funzioni salvavita quindi oscillazioni nella biodisponibilità non incidono sull'esito finale. Inoltre è vero che le proteine vengono scomposte ad aminoacidi e l'assorbimento è in dipeptidi o aminoacidi singoli, le integrazioni proteinche non vengono mai assorbite integre.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.