Dolore otturazione nella masticazione. Mi è stata effettuata un’otturazione, con diga di gomma, il

5 risposte
Dolore otturazione nella masticazione.
Mi è stata effettuata un’otturazione, con diga di gomma, il 10/10 ad un molare inferiore a dx (46). Si è presentato un forte dolore solamente nella masticazione, che mi è stato consigliato di monitorare per il successivo mese. Nella visita successiva (24/11) il dentista, dopo le dovute lastre, riapre l’otturazione e pulisce nuovamente, dicendo che era rimasta carie non visibile la precedente volta, e mi lascia un’otturazione provvisoria (sentivo troppo dolore nelle manovre) che solidifica con la luce blu, consigliandomi di aspettare fino a dopo le feste natalizie.
Il dolore è nettamente diminuito rispetto alla prima volta, ora riesco a mangiare sopra il dente, ma vi sono comunque alcuni momenti in cui (masticando) avverto lo stesso delle fitte.
Ci tengo a specificare che ho domandato numerose volte se ci fosse il pericolo di dover devitalizzare e ogni volta sono stata tranquillizzata, parlando semplicemente di “dentina sensibile”.
Siccome il dolore non è rientrato del tutto, come devo procedere? Mi devo aspettare il peggio?
Premesso che senza visita ed Rx è difficile esprimersi, il sospetto che debba essere devitalizzato c'è. Dal 10-10 ad oggi sono passati 2 mesi...è strano che faccia ancora male.

Dentina sensibile al carico masticatorio può voler dire che si è molto vicini alla camera pulpare , il tempo trascorso in dolenzia è tanto .... non escluderei totalmente il dover ricorrere alla devitalizzazione ma avrei la necessità di vedere una radiografia.
Salve, è possibile avvertire dei fastidi quando la carie inizia a diventare profonda e quindi inizia ad avvicinarsi alla nervo. Tuttavia, se il dolore persiste, potrebbe essere possibile effettuare una terapia canalare, ma così ad occhio non le possiamo dire cosa “deve” essere fatto o meno.
Cordiali saluti, siamo a sua completata disposizione
Dalla descrizione della sintomatologia direi che il dente necessita di devitalizzazione …
Riaprire un otturazione per una carie sempre sullo stesso dente non vista mi sembra onestamente strano. è la prima volta che mi capita. Se la sintomatologia comunque non passa è meglio devitalizzare il dente. Da valutare insieme al suo dentista comunque. Se ha urgenza chieda di farsi vedere anche prima delle feste. AS