Dolore neuropatico post sternotomia e impianto di pace maker. Può aiutare l'agopuntura?

1 risposte
Buongiorno
Sono Stefano di Venezia, ho 52 anni. Tre mesi fa sono stato sottoposto a intervento di sostituzione valvola aortica e plastica del tratto ascendente dell'aorta. Mi è stato impiantato anche un pace maker. Dopo il primo mese di convalescenza ho iniziato ad avere forti dolori nella regione addominale, nella parte alta vicino allo sterno e alle clavicole. Una sensazione di blocco, come se avessi delle placche pesanti sopra al petto, è una sensazione di dolore freddo e scosse elettriche. Il dolore non è mai diminuito da allora. Sono stato visitato in cardiochirurgia più volte, lo sterno si è saldato perfettamente, la ferita della sternotomia è asciutta, mai avuto febbre e i valori ematochimici sono nella norma. Ho però progressivamente " capito" che il dolore si origina dal pacemaker e si irradia poi al petto e, cosa che mi ha sorpreso, il dolore è generato dal contatto con gli indumenti ( ma non sento dolore al tatto) e si interrompe quasi del tutto se sto a torso numero, a parte un indolenzimento è una sensazione di peso intorno al Pm. Il cardiologo mi ha visto anche stamattina e sconsiglia di riposizionare il Pm visto che non ci sono tracce di infezione, rigonfiamento o altro, perché riaprire mi esporrebbe a rischi di infezione che non posso correre. Mi chiedo se l'agopuntura potrebbe aiutarmi a ridurre o addirittura eliminare questo dolore molto invalidante che sembra dovrò gestire ancora a lungo.
Aggiungo che sono una persona molto ansiosa e che dopo l'intervento sono precipitato ulteriormente in una situazione psicologica di estrema fragilità che mi ha anche indebolito fisicamente è fatto perdere molto peso (ora sono intorno ai 58 kg. x mt. 1,74 di altezza)
Attendo un suo suggerimento cortese.
Grazie.
Certo non è facile capire l origine probabilmente multifattoriale del suo dolore . Sembra in parte un dolore neuropatico (la sternotomia comunque interrompe alcune vie nervose che possono reagire in questo modo) in parte di tipo psicosomatico, in parte meccanico ( c è comunque un oggetto che se pur piccolo ha una massa propria ). Dopo aver escluso come sembra lei abbia fatto tutte le altre possibili cause, il mio consiglio è di provare con alcune sedute di agopuntura . È un trattamento dolce, non aggressivo , senza complicanze e potrebbe agire almeno in parte su tutte le componenti del suo dolore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.