Dolore ginocchio dopo trauma

3 risposte
Buongiorno,
in seguito ad un incidente in moto ho riportato la frattura di 3 coste e una botta al ginocchio. Per i primi 20gg nessun problema al ginocchio se non le escoriazioni, purtroppo con il miglioramento delle costole e quindi ricominciando le normali attività ha iniziato a farmi male. Un male diffuso sia distendendo che flettendo completamente l'articolazione, mentre a gradi minori và abbastanza bene. Dopo una cura di cortisone è migliorato ma ad oggi (70gg dopo l'incidente) zoppico ancora, sempre per i motivi suddetti.
Questo è il referto della risonanza (riporto solo le problematiche):
In sede intercndiloidea è presente falda sinovite reattica
Si segnala area di edema da impattoa livello del condilo femorale laterale
Si osserva discreta falda di versamento articolare
In sede antero mediale è presente iniziale ispessimento reattivodella plica sinoviale.
L'ortopedico da cui sono andato mi ha spiegato in modo semplice che il femore è integro ma sono collassate le fibre interne ed hanno un pò patito il legamento e menisco esterni, ma entrambi non sono rotti.
Vi ringazio in anticipo dell'attenzione
Grazie della domanda. Sicuramente il trauma è stato a alta energia e un "livido" osseo cioe edema visto dalla risonanza puo richiedere tempo per guarire. Non mi ha detto Dopo quanto tempo dal trauma ha eseguito la risonanza. Il cortisone dovrebbe aiutare a riassorbire l'edema ma dopo 70gg l'osso contuso dovrebbe iniziare a fare meno male. Il mio collega con una visita puo aver escluso lesioni ai menischi e ai legamenti. Confermando il referto della rmn. Sicuramente una terapia per evitare l'algoneurodistrofia potrebbe essere una buona idea e inoltre una ripetizione della rmn a distanza per valutare l'evoluzione dell'edema. Con le informazioni che mi ha dato posso solo formulare questa ipotesi ma dovrei vedere le immagini e visitare il suo ginocchio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera Grazie per avermi contattato. devo dire In onestà che la sua storia è abbastanza strana in quanto ha avuto delle settimane di scarso dolore al ginocchio subito dopo il trauma e poi solo in un secondo momento ha iniziato ad avere dolore. Per quanto questo possa succedere è abbastanza raro. Le cause potrebbero essere diverse come ad esempio una lesione meniscale oppure una reazione infiammatoria scatenata dal trauma punto questa seconda ipotesi è più probabile in pazienti che hanno una familiarità per disturbi reumatologici come ad esempio un parente prossimo con artrite reumatoide oppure psoriasi. Le consiglio sicuramente di fare degli esami del sangue per escludere che non ci sia un disturbo reumatologico sottostante che ogni tanto viene scatenato da traumi anche lievi. Farei un ciclo di terapia antalgica fisica come ad esempio la Tecar o un analogo e se il dolore non passa per quanto possa essere un approccio un pochino aggressivo rifarei per sicurezza una risonanza magnetica. Spero di essere stato utile ovviamente nei limiti del fatto che non l'ho visitata . Cordiali saluti dottor blonna
Gentile paziente
In assenza dell'esame strumentale eseguito e difficile esprimere giudizi con cognizione di causa.in genere si tratta di controparte post traumatiche,che interessano o la rotula o i condili femorali

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.