dolore allo psoas quando calcio o faccio lo squat
3
risposte
Salve ho 38 anni, sportivo da sempre, mi alleno 5 - 6 giorni a settimana, alterno potenziamento pesi con partite / allenamento calcio a livello amatoriale. Da un po' di tempo ho dolore quando calcio il pallone o quando faccio lo squat all'altezza dello psoas / tensore fascia lata, ho fatto qualche seduta di massaggio / laser dal mio fisioterapista di fiducia ma secondo lui e' un problema posturale, dato che il dolore si attenua ma non va via del tutto. Posso aggiungere che faccio stretching regolarmente e sono nel giusto peso forma, quando sono ben riscaldato il dolore e' minore ma e' presente sempre, lo noto quando mi inchino per esempio. Oltre a questo mi fa male un po' il coggige da un paio di mesi (quando sto seduto) anche perche' passo molto tempo seduto per studio e lavoro. Se potete darmi un parere lo apprezzo molto, grazie. Flavio
Ha fatto una risonanza o una ecografia? Ci sono stati traumi? Da quanto tempo è presente il dolore? Psoas è un muscolo interno dell'anca, tensore un esterno, quale dei due è dolente? Sul coccige due mesi fa ha avuto dei traumi? In altri esercizi di potenziamento come leg press o leg ext ha dolore? Sotto antiinfiammatori il dolore si attenua? Il dolore è presente a riposo e durante la notte?
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Ciao Flavio,
da quanto racconti potrebbe essere una cruralgia o sciatalgia sia posturale che da ernia del disco va valutato e comunque trattato ci sono ottimi margini di risoluzione.
Oppure potrebbe avere qche vecchia cicatrice muscolare che gli altera la biomeccanica e va fatta magari una eco dopo valutazione.
da quanto racconti potrebbe essere una cruralgia o sciatalgia sia posturale che da ernia del disco va valutato e comunque trattato ci sono ottimi margini di risoluzione.
Oppure potrebbe avere qche vecchia cicatrice muscolare che gli altera la biomeccanica e va fatta magari una eco dopo valutazione.
Salve Flavio, la ringrazio per avermi contattato. Da quello che riferisce è molto probabile si tratti di una sindrome da sovraccarico funzionale: praticando sport ad alti livelli probabilmente non riesce a recuperare del tutto un trauma sportivo pregresso. Il tipo di dolore pelvico-inguinale che riferisce lei può essere riferito a molte cose: alla sindrome retto-adduttoria (chiamata anche pubalgia); a un disallineamento del bacino che porta i muscoli di un lato del corpo a lavorare più dei muscoli controlaterali; a una tendinite inserzionale che non riesce a risolversi perchè il costante allenamento non permette un completo recupero; potrebbe essere anche segno del tono aumentato dei muscoli coinvolti che sono andati in una sorta di "tilt" e andrebbero "resettati"...ci sono diverse tecniche per fare ciò. Mi dispiace saperla lontana perché sarei stato ben lieto di aiutarla. Però posso dirle come affronterei io la sua situazione: ovviamente dopo aver raccolto la sua storia clinica e approfondito le informazioni relative al problema presentato le farei un esame posturale; a seguito del quale procederei a valutare il cranio, la colonna, il bacino e gli arti inferiori. Molto probabilmente sarebbe necessario un riallineamento del bacino, degli arti inferiore e il trattamento di qualche vertebra chiave a livello posturale. Dopo di che le consiglierei di rallentare gli allenamenti e di diminuirne l'intensità...Dopo il trattamento sarebbe necessario attendere 10-15 gg per vedere come risponde il corpo e come si riorganizza la postura..A quel punto, se le ipotesi saranno state corrette il dolore dovrebbe darci una risposta modificando la propria modalità di insorgenza, la localizzazione, l'irradiazione e l'intensità...le posso consigliare di contattare un collega osteopata che di sicuro saprà come gestire tali cose. Spero di esserle stato utile e la invito a contattarmi senza problemi al numero che trova nel mio profilo per ulteriori consigli o delucidazioni. Un caro saluto
Esperti
Domande correlate
- buongiorno, come giaà successo qualche anno fa visto il mio stringere i denti durante la notte mi aveva portato all'infimmazione del trigemino e di conseguenza il dentista mi consigliò l'utilizzo di un bite notturno. Oggi ho stessi sintomi fastidio dentale, non male visto che non mi pulsano. indolenzimeto…
- Salve,a causa di una frattura del terzo e quarto dito del piede sx,ho sviluppato edema osso,e diagnosticato algodistrofia,,dopo un ciclo di clasteon uno di nerixia a distanza di circa un mese uno dall’altro,mi ritrovo dopo un mese ne quale sembrava andasse meglio,ad avere ancora forte dolore,e sembra…
- B.g.ho 72 anni. A seguito di un incidente ho: c4/c5 ernia discale mediana paramediana sin. Cn impronta sulla super.anteriore sacco duralee sulla tasca radicolare. C5/c6 protusione discale med. Paramed. Bilaterale con lieve impronta sul sacco durale. Spazi restanti normali. Canale dimensioni normali.…
- Se la risonanza a dato esito negativo x quanto riguarda il trigemino..e possibile come dice il mio dentista che sia un dolore neuropatico essenziale ??? Se fosse così come si può capire e cosa dovrei fare ?? Anche in questo caso si può fare L alcolizazione del trigemino?? Se si è pericolosa ?? La ringrazio…
- Salve, ho perso Oki stamattina alle 7 per forte emicrania ma l'effetto è durato un'ora. Posso ora a distanza di 9 ore provare con Moment?
- Salve! Sto facendo una cura per via di attacchi di panico prescritta da una neurologa, che prevede zoloft alla mattina e xanax gocce sempre alla mattina e anche al bisogno... in questo momento sono raffreddata e volevo sapere quali medicinali posso prendere... io solitamente uso nurofen influenza e raffreddore…
- Buonasera..ho un ascesso dentale e non potendo contattare il medico ho preso un aulin ma non ha fatto un gran che..vorrei bere un btufen ma quante ore devono passare tra un aulin e un brufen?
- Salve , soffro di colon irritabile da quando sono entrata in menopausa ho sempre gonfiore allo stomaco, come se fossi incinta, ho fatto di tutto, dai gastroprotettori al carbone vegetale, ai fermenti lattici,compresa un’alimentazione corretta nessuno riesce a dirmi come mai questa pancia rimane gonfia…
- Buongiorno, dopo 5 iniezioni di muscoril e voltaren venti giorni fa ora ho noduli dolorosi sulla natica e una disestesia lateralmente al grande trocantere. Cosa può essere? Grazie
- Buonasera, un trauma al torace può causare lo spostamento della cassa toracica? Seguito caduta con trauma al torace fatta due mesi fa, senza fratture evidenziate da lastra e tac, avverto come se avessi le costole spostate rispetto a prima, più verso l’esterno a sinistra e più schiacciate verso l’interno…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 800 domande su Dolore
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.