DOLORE ALLA CAVIGLIA DOPO 2 ANNI E MEZZO DA TRAUMA PREGRESSO

1 risposte
Circa 2 anni e mezzo fa (Ottobre 2019) camminando per strada, ebbi una leggera distorsione in inversione della caviglia destra.
La caviglia non si gonfiò, nè mi impedì di camminare, ma dai giorni successivi, camminavo con dolore. Usai per circa una settimana una cavigliera elastica (per quello che possono servire), e feci applicazioni locali di ghiaccio e voltaren.
Dato che a distanza di un mese, il dolore, pur scemando, ancora non mi passava, Volli effettuare una RMN, il cui esito fu il seguente:

"Esame eseguito con RM da 1,5 Tesla. Non alterazioni morfodimensionali né di intensità di segnale a carico dei legamenti peroneo-astragalico anteriore, peroneo-astragalico posteriore e peroneo-calcaneale. Non alterazioni morfodimensionali né di intensità di segnale a carico dei fasci legamentosi costituenti il complesso deltoideo. Non lesioni in atto a carico delle cartilagini articolari tibio-tarsiche. Si segnala presenza di lesione ossea spongiosa subcorticale di 6/7 mm sul versante dorsale del collo dell'astragalo, in assenza di edema dell'osso circostante. Assenza di versamento articolare tibio-astragalico".

Mi recai da un fisioterapista di mia fiducia, che, con alcune sedute di kinesiterapia, tecar, e laser, mi fece tornare meglio di come stavo prima. La caviglia, di fatto, non mi ha piu dato problemi.

ORa, da circa 10 giorni, senza che ricordi particolari traumi recenti (anche se un minuscolo livido sul collo del piede ci sta, come da un piccolo urto, che però non ricordo, l'avrò fatto inavvertitamente), la caviglia è tornata a procurarmi qualche doloretto. Nulla di invalidante, son dolori di intensità minore rispetto a quando ebbi il trauma, ma piu o meno localizzati nei medesimi punti di quando ebbi il trauma....collo del piede, parte interna, sopra o sotto al malleolo, sono dolretti aspecifici non concetrati sullo stesso punto.

Da quando ebbi il trauma ad oggi, le mie abitudini di vita sono cambiate, spero in meglio. All'epoca ero molto sedentario e leggermente sovrappeso. Poi, da subito dopo l'inattività forzata del lockdown, ho cominciato a fare, tutti i giorni, un'ora al giorno di camminata veloce, divista tra post-pranzo e post-cena.
Quindi sicuramente ora la caviglia "la uso "molto piu di prima.
NE ho parlato col mio medico di base di questi doloretti che si sono riaffacciati, e minimizza la cosa, dicendomi di osservare solo un periodo di riposo, anche dalla camminata. Da buon ipocondriaco (siamo una "brutta razza", ne sono cosciente! :-)), però documentandomi su "dott. Google", ho letto cose che mi hanno un po' sconcertato, tipo, che le lesioni dell'astragalo possono avere difficoltà di calcificazione, e portare a necrosi, a pseudoartrosi, o ad artrosi vera e propria della cartilagine sovrastante. Posso stare relativamente tranquillo? o meglio fare un'altra RMN di controllo? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Salve, il suo consulente medico doveva essere un ortopedico non certo un fisioterapista, la metodica indicata per controllare quella piccola frattura è la Tac.