Dolore acuto gluteo destro

5 risposte
Buongiorno,
due settimane fa ho avvertito un dolore acuto al gluteo destro dopo uno sforzo al mattino presto. Non riuscivo a camminare se non piegato in avanti, ma sempre con dolore. La prima settimana mi sono curato con
Tachipirina senza risultati. La seconda settimana ho fatto 5 iniezioni di voltaren+muscoril. Ho avuto qualche sollievo, ma finita la serie di punture, mi è tornato il dolore che avevo all'inizio.
Vorrei sapere se è meglio il movimento o il riposo assoluto e se è preferibile il calore o il freddo. Ho già in programma una RX rachide lombo-sacrale. Nel frattempo devo continuare con le punture di voltaren+muscoril o altro?
Grazie e saluti
Galli Giancarlo
buongiorno, non andrei oltre i 7 giorni di terapia intramuscolo con voltaren e muscoril; intanto giusto fare la lastra della colonna lombare; per il dolore prenda: coefferalgan 500 1 cp ogni 8 ore per 7 giorni e dicloreum 150 1 cp a lento rilascio al giorno dopo pranzo per 7 giorni + gastroprotezione con rabeprazolo 20 1 cp al giorno prima di pranzo per 7 giorni.
Se il dolore persistesse sarebbe utile anche la risonanza magnetica rachide lombare senza contrasto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Parte del dolore deriva dalla contrattura muscolare che è alleviata mantenendo il rachide al caldo e dai farmaci miorilassanti come il muscoril (tiocolchicoside). Se preso a lungo può dare complicanze come la diarrea. Anche il voltaren ( diclofenac) se preso a lungo ha effetti collaterali come gastriti. In attesa di visita de accertamenti potrebbe assumere un antidolorifico di prima fascia come il paracetamolo da 1gr o la sua associazione con codeina o tramadolo salvo controindicazione (chieda al suo medico curante). Le linee guida consigliano il riposo solo per i primi giorni ed il successivo risparmio funzionale ( non portare pesi, nessuno sport,etc) sino a diversa indicazione medica.
Sig. Galli,
In acuto Le consiglio riposo assoluto e di tenere la schiena al caldo.
Dopo 5 somministrazioni di Voltaren+Muscoril direi di non continuare con le iniezioni.
Può assumere integratori con azione miorilassante, ad es. Milesax (2 volte al giorno) per una decina di giorni.
Una rx va molto bene come indagine di primo livello, da approfondire eventualmente con altri esami radiologici.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e, se lo ritiene necessario, non esiti a prenotare una visita ortopedica.
Buongiorno,
probabilmente una sciatalgia che valuterei col Suo Medico di base se trattare o meno con il cortisone (in considerazione del fatto che non ha avuto benefici duraturi con le altre terapie). Il riposo consigliato è relativo, ossia non faccia sforzi nè sollevi pesi. Il calore sulla colonna è indicato.
Buona giornata
Salve, ritengo sia meglio osservare un periodo di riposo, il calore potrebbe aiutare, ma rimane di fondamentale importanza una valutazione clinica possibilmente con la radiografia che ha in programma. Proseguire con il Voltaren per un periodo troppo lungo è sconsigliato per i possibili effetti collaterali.
Cordiali Saluti

Esperti

Francesca Latella

Francesca Latella

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Sara Tagliente

Sara Tagliente

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Ilaria Caminiti

Ilaria Caminiti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Laura Cardi

Laura Cardi

Psicologo, Psicoterapeuta

Legnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 800 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.