Doctor buongiorno ho fatto una CHIVA Safena sx 21 anni fa...adesso dopo tanto tempo ho un fastidio d

3 risposte
Doctor buongiorno ho fatto una CHIVA Safena sx 21 anni fa...adesso dopo tanto tempo ho un fastidio dal ginocchio laterale sx...in effetti sensazione di caldo a volte un po' di prurito ho fatto 2 ECODOPPLER con 2 chirurghi vascolari. Uno mi ha detto di fare uno STRIPPING DAL GINOCCHIO IN GIÙ. ALTRO UNA ECOSCLEROSI ...DICENDO CHE LO STRIPPING È OBSOLETO.
Sono 2 tecniche possibili. Dipende dalla esperienza del chirurgo e dalle aspettative del paziente. Ci sono rischi e benefici da valutare insieme.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lo stripping "dal ginocchio in giù" è stato effettivamente quasi abbandonato per vari motivi che necessiterebbero di una spiegazione troppo lunga da inserire in una risposta. L'ecosclerosi è una tecnica ablativa efficace che può essere utilizzata in alternativa ad altre metodiche quali la termosclerosi laser o con radiofrequenza che attualmente rappresentano la prima scelta in caso si decida di eseguire una ablazione, ovvero rimozione della vena interessata dalla patologia. Lo stripping secondo le ultime linee guida non può essere definito obsoleto, anche se non rappresenta la prima scelta nel caso il Flebologo decida di eseguire una tecnica ablativa della grande safena. Per poter fornire indicazioni più precise è necessario essere a conoscenza del referto ecocolordoppler che deve riportare le caratteristiche anatomiche dell'asse venoso superficiale e profondo, i calibri dei vasi, la funzionalità delle valvole e la sede del reflusso.
Cordiali saluti
Un ministripping di un ramo collaterale della vena grande safena al di sotto del ginocchio è una tecnica effettivamente riservata in casi molto selezionati. Generalmente l'esclusione del punto di reflusso mediante un ecosclerosi permette il collassamento della vena. Nel caso di risultato non efficace può essere ripetuta.

Esperti

Stefano Pieri

Stefano Pieri

Radiologo

Roma

Cinzia De Candia

Cinzia De Candia

Chirurgo generale, Medico estetico

Biella

Carmelo Pellegrino

Carmelo Pellegrino

Proctologo

Cava de' Tirreni

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Varicosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.