DIVERTICOLITE Salve, ho 36 anni e da circa 2 mesi mi hanno diagnosticato la diverticolite, prima

1 risposte
DIVERTICOLITE

Salve, ho 36 anni e da circa 2 mesi mi hanno diagnosticato la diverticolite, prima con l'esame dell'addome e in seguito confermata con la colonscopia. Il dottore che mi segue mi ha prescritto il PENTACOL per un mese tre volte al giorno dopo i pasti e in seguito non avendo molti risultati ha aggiunto il Normix due volte al giorno per 6 giorni. Adesso il dolore sul fianco è passato, ma quando vado di colpo inizio a stare male (stomaco scombussolato e sensazioni di dover andare ancora in bagno), inoltre ancor peggio ho un dolore anale continuo e il dottore mi ha scritto anche il Topster supposta prima di andare a dormire. Mi sembra di non uscermene più, per favore consigliatemi. Grazie
Salve! Sarei curioso di conoscere l'estensione della malattia diverticolare e la severità della diverticolite. Certo, avere sintomi cosi importanti alla sua età non è usuale, e quei sintomi non devono essere trascurati. La mesalazina (Pentacol) pur essendo molto utilizzata, non ha dimostrato effetti significativi nella diverticolite acuta, ma mi fa piacere sapere che invece l'antibiotico ha funzionato, almeno parzialmente. Una dieta corretta potrebbe aiutare, che sostanzialmente consiste nel ridurre le fibre (frutta e verdura) nella fase acuta per poi gradualmente reintrodurle fino ad arrivare ad una dieta ricca di fibre quando i sintomi passano. Ma soprattutto bere almeno 2 litri di acqua al giorno. I sintomi anali potrebbero avere un rapporto con i diverticoli o potrebbero essere dovuti a qualcos'altro, come ad esempio una infiammazione della mucosa (proctite) o semplicemente un prolasso interno. Le consiglio sicuramente di contattare un chirurgo che abbia esperienza di chirurgia del colon. Non esiti a contattarmi se necessario.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.