disturbo della personalità borderline

4 risposte
il disturbo della personalità borderline è curabile?
Sì. Richiede un trattamento con una psicoterapia e, molto spesso, un trattamento farmacologico per i sintomi psicopatologici che caratterizzano le fasi di scompenso del disturbo: alterazione dell'umore, impulsività, ideazione sucidiaria o autolesiva

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
il disturbo bordeline è davvero particolare, difficile direi, cque sia va capito prima se davvero è bordeline .....e poi ci vuole sempre la volontà di cambiare...certo il border..portarlo sulla sponda giusta... è un lavorone.... cè sdempre l'aspetto godimento , nel distrurbo,che fa compreso.. perchè nel borderline c'è godimento....
Un disturbo di personalità è, per definizione (secondo DSM-5), un pattern costante di esperienza interiore e di comportamento che risulta marcatamente deviato rispetto alle aspettative della cultura dell'individuo; in particolare, il disturbo borderline è caratterizzato da instabilità dell'immagine di sé, degli obiettivi personali e delle relazioni affettive, accompagnata da impulsività, tendenza a correre rischi e/o ostilità. Costituendo dunque una particolare modalità di vedere le cose, caratteristica dell'individuo e della sua personalità, non risulta "curabile" in senso letterale del termine; la terapia farmacologica risulta utile per attenuare alcuni sintomi, soprattutto quelli a carico dell'umore (che risultano quelli maggiormente disturbanti), limitandone le oscillazioni e riducendo l'irritabilità, mentre un percorso di psicoterapia individuale può aiutare a stabilizzare l'immagine di sé, i propri obiettivi e le dinamiche relazionali. Il trattamento integrato (psicoterapia e farmacoterapia, qualora fosse necessaria) è attualmente la terapia ottimale per questa tipologia di disturbo e offre la possibilità di un miglioramento significativo del funzionamento globale - sociale e lavorativo - dell'individuo.
Buongiorno. Per il disturbo boderline di personalità è raccomandata la psicoterapia, eventualmente affiancata dalla farmacoterapia. La personalità boderline è infatti caratterizzata da instabilità emozionale (disregolazione) e impulsività: con la psicoterapia si cura lo squilibrio emozionale, si analizzano i comportamenti percepiti come limitanti o non desiderati e si rielaborano alternative valide e possibili favorendo il cambiamento nei vari ambiti della vita. Risulta utile anche l'integrazione tra terapia individuale e di gruppo. La terapia per il disturbo boderline è intensa sia in termini di contenuto che di impegno per il paziente, ma offre validi strumenti d'intervento. Il recupero è correlabile alla pervasità del disturbo e alla disponibilità del paziente di affrontare il cambiamento derivante dal percorso terapeutico. È quindi auspicabile che il paziente sia motivato ad intraprendere la psicoterapia.

Esperti

Sonia Sardo

Sonia Sardo

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta

San Cataldo

Vincenza Zarcone

Vincenza Zarcone

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Palermo

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Silvana De Franchi

Silvana De Franchi

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale, Psichiatra

Roma

Danilo Roberto Quaglino

Danilo Roberto Quaglino

Psicologo, Psicoterapeuta

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 48 domande su Borderline
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.