Disturbo bipolare Salve, la mia diagnosi è disturbo bipolare a fasi miste(mania, euforia crisi depr

2 risposte
Disturbo bipolare
Salve, la mia diagnosi è disturbo bipolare a fasi miste(mania, euforia crisi depressive forti)Ero (e sono) in quella maniacale, perciò mi è stato tolto antidepressivo e prendo una compressa intera di aripiprazolo.. ma io già da oggi sento sonnolenza, stanchezza.. che mi succede? Ero così super attiva non voglio sentirmi così mi piaceva come stavo anche se era tutto troppo eccessivo. Mi date dei pareri? Perché è controindicato l’antidepressivo?
Buongiorno
La sonnolenza iniziale con il nuovo farmaco spesso è transitoria. Sarà da rivalutare in alcuni giorni e successivamente.
L’antidepressivo è controindicato perché è associato con lo sviluppo e mantenimento di fasi ipo/maniacali in soggetti bipolari.
Molti soggetti che alternano fasi di euforia e depressione non percepiscono le prime come disagevoli o fonte di sofferenza appunto perché possono essere addirittura piacevoli. Eppure sono anch’esse parte di una alterazione dello stato mentale. Passare da uno stato di euforia ad uno stato più rallentato e di umore appianato e regolare in pratica può esser vissuto come un effettivo decremento dell’umore
Saluti

RZ

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
il disturbo bipolare va stabilizzato innanzitutto con il litio, a cui vanno eventualmente aggiunti altri farmaci se non vi è risoluzione ottimale. Dare farmaci a fasi alterne non solo non è indicato, ma è controproducente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.