DISTACCO DI RETINA Salve, ho 45 anni, sono uno sportivo e non ho mai avuto problemi di vista (mai p

2 risposte
DISTACCO DI RETINA
Salve, ho 45 anni, sono uno sportivo e non ho mai avuto problemi di vista (mai portato occhiali). La prima settimana di novembre 2023 sono stato operato per un distacco di retina. Purtroppo non ho saputo interpretare i sintomi (ho avuto episodi prima di miodesopsie e poi fosfeni per tutto il mese di ottobre) e a fine ottobre ho avuto una riduzione del campo visivo (scotoma in basso a destra dell'occhio destro) che mi ha preoccupato e ho fatto una visita. Diagnosi di distacco. Nel giro di una settimana sono stato operato. Cerchiaggio/piombaggio e gas. Faccio controlli ogni 20gg. Al momento, l'occhio operato è fortemente miope (-4,8) e l'immagine da vicino (molto vicino) sembra ingrandita rispetto a quella dell'occhio sano. A dicembre ho fatto il laser per due rotture nei pressi del cerchiaggio. Settimana scorsa (oltre due mesi dall'intervento) ho avuto il distacco posteriore del vitreo che mi ha causato delle piccole "emorragiole" che disturbano la vista facendomi vedere una piccola nuvoletta nera che si muove. Ho provato a mettere la lente a contatto multifocale (nell'ultima visita il dottore mi ha prescritto anche gli occhiali) ma l'occhio non la tollera troppo (diventa rosso dopo qualche ora) e comunque la vista migliora ma non vedo in modo perfetto (non riesco a leggere un libro con l'occhio operato). La retina è in piano e bena accollata. Al momento non ho nessuna prescrizione di collirio (dopo intervento laser ho messo yellox per 15gg)
Quando l'occhio sarà dichiarato guarito, si può rimuovere il cerchiaggio per eliminare il problema dell'allungamento?
Il visus con -4,8 mi fa vedere 8/10. Con un intervento laser , quando sarà consentito , potrei eliminare la miopia e vedere 10/10 ?
No non togliamo il cerchiaggio.
Ottima idea invece il laser.
Il laser le toglierà il difetto visivo. Ovvero le farà vedere senza occhiali quelli che vede con occhiale.
Perciò se ora con occhiale nell’occhio operato vede 8/10 vedrà sempre 8/10 ( magari un po’ abbondanti ) dopo il laser.
Se c’è qualcosa che le impedisce di vedere 10/10 quel qualcosa persisterà dopo laser.

Non è raro eseguire un trattamento laser dopo un intervento di cerchiaggio, il laser tuttavia non "restituisce la vista", quindi l'occhio vedrà esattamente come vede con la correzione ottica per la vista da lontano.