DISTACCO DI RETINA Salve, ho 45 anni, sono uno sportivo e non ho mai avuto problemi di vista (mai p

2 risposte
DISTACCO DI RETINA
Salve, ho 45 anni, sono uno sportivo e non ho mai avuto problemi di vista (mai portato occhiali). La prima settimana di novembre 2023 sono stato operato per un distacco di retina. Purtroppo non ho saputo interpretare i sintomi (ho avuto episodi prima di miodesopsie e poi fosfeni per tutto il mese di ottobre) e a fine ottobre ho avuto una riduzione del campo visivo (scotoma in basso a destra dell'occhio destro) che mi ha preoccupato e ho fatto una visita. Diagnosi di distacco. Nel giro di una settimana sono stato operato. Cerchiaggio/piombaggio e gas. Faccio controlli ogni 20gg. Al momento, l'occhio operato è fortemente miope (-4,8) e l'immagine da vicino (molto vicino) sembra ingrandita rispetto a quella dell'occhio sano. A dicembre ho fatto il laser per due rotture nei pressi del cerchiaggio. Settimana scorsa (oltre due mesi dall'intervento) ho avuto il distacco posteriore del vitreo che mi ha causato delle piccole "emorragiole" che disturbano la vista facendomi vedere una piccola nuvoletta nera che si muove. Ho provato a mettere la lente a contatto multifocale (nell'ultima visita il dottore mi ha prescritto anche gli occhiali) ma l'occhio non la tollera troppo (diventa rosso dopo qualche ora) e comunque la vista migliora ma non vedo in modo perfetto (non riesco a leggere un libro con l'occhio operato). La retina è in piano e bena accollata. Al momento non ho nessuna prescrizione di collirio (dopo intervento laser ho messo yellox per 15gg)
Quando l'occhio sarà dichiarato guarito, si può rimuovere il cerchiaggio per eliminare il problema dell'allungamento?
Il visus con -4,8 mi fa vedere 8/10. Con un intervento laser , quando sarà consentito , potrei eliminare la miopia e vedere 10/10 ?
No non togliamo il cerchiaggio.
Ottima idea invece il laser.
Il laser le toglierà il difetto visivo. Ovvero le farà vedere senza occhiali quelli che vede con occhiale.
Perciò se ora con occhiale nell’occhio operato vede 8/10 vedrà sempre 8/10 ( magari un po’ abbondanti ) dopo il laser.
Se c’è qualcosa che le impedisce di vedere 10/10 quel qualcosa persisterà dopo laser.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non è raro eseguire un trattamento laser dopo un intervento di cerchiaggio, il laser tuttavia non "restituisce la vista", quindi l'occhio vedrà esattamente come vede con la correzione ottica per la vista da lontano.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.