Dispnea continua

5 risposte
Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni e da circa 2 anni soffro di sinusite con ipertrofia dei turbinati. Ho fatto varie cure con risultati che duravano al massimo un mese. Corca 8 mesi fa ho avuto una reazione all'aspirina con sintomi abbastanza pesanti; orticaria, dei cerchi sul volto e occhi gonfi. Da allora soffro di mancanza d'aria (dispnea ) che solo di notte scompare. Durante il giorno non mi lascia tregua. Ho sempre prurito alla gola con gonfiori lievi alle labbra ogni giorno. Prurito della cute e della pelle, acne dolori intestinali. Tutte questi sintomi mi rendono la vita quotidiana un inferno. Cosa posso fare? Grazie
Salve, dai sintomi che riferisce si evince che lei è con elevata probabilità una paziente fortemente allergica. Sarebbe necessario indagare con test diagnostici opportuni se la sua allergia sia rivolta ad allergeni inalanti e/o alimentari oltre che a farmaci. Direi che la cosa migliore sarebbe eseguire una visita e farsi prescrivere dal medico le analisi da fare dopo aver esposto la sua storia clinica.
Sono a disposizione per visita e prescrizioni.
Cordialmente
Ilaria menghi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
La recente reazione allergica che ha avuto con l'acido acetilsalicilico è molto comune nelle persone con allergia respiratoria (asma) e poliposi nasale (o ipertrofia dei turbinati). Nel suo caso è quindi necessario prima di tutto sospendere l'assunzione di Aspirina (ed in generale di acido acetilsalicilico) ed intraprendere uno schema terapeutico appropriato che le permetta di risolvere i sintomi e non avere più riacutizzazioni importanti così a breve dopo la sospensione della terapia. In base ai risultati dei test allergometrici che si fanno in questi casi (prima di tutto Prick Test durante la visita stessa) infatti, è possibile stabilire se sia il caso di fare una terapia desensibilizzante orale (vaccino) che le permetta di "guarire" dalla sua allergia.
Sono a sua disposizione per eventuali chiarimenti e la saluto cordialmente,
Ginevra Menghi Barone
Potrebbe essere sia un problema allergico che di natura ostruttiva nasale o di entrambi. E' opportuno sia una valutazione allergologica che otorinolaringoiatrica.
Salve, buona sera innanzitutto le conviene fare delle prove allergiche per farmaci..mi contatti sui numeri indicati.
Credo che lei abbia bisogno di un buon approccio immuno/allergologico.

Esperti

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Nicola Zanghì

Nicola Zanghì

Pneumologo

Messina

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Sonia Iavarone

Sonia Iavarone

Pediatra, Dermatologo

Roma

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 367 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.