Disfunzione erettile, 24 anni. Pensate quindi che sia improbabile che il problema sia legato a cause

3 risposte
Disfunzione erettile, 24 anni. Pensate quindi che sia improbabile che il problema sia legato a cause di natura fisica?
Avere la certezza che il fattore scatenante sia di natura psicologica mi tranquillizza e mi stimola ad apportare cambiamenti.
Ma il pensiero che il problema vada oltre le mie abitudini consolidate continua a tormentarmi e a farmi sentire in difetto quando sto con la persona che amo.
Finisco spesso in un circolo di pensieri negativi dal quale fatico ad uscire.. Riuscire ad inquadrare il problema mi aiuta ad affrontarlo. Ma il dubbio mi rende incapace di attivarmi.
Gentile Ragazzo, la statistica non ci aiuta in fatto di salute: anche se le percentuali di probabilità fossero infinitesimali, se Lei ricadesse in quella casistica sarebbe meglio saperlo. Fino a qualche decennio fa ci pensava la visita di leva ad effettuare uno screening sulla giovane popolazione maschile. Oggi che non c'è più, sarebbe importante (così come le ragazze vanno dal ginecologo) per i ragazzi avere un andrologo di riferimento, anche per evitare futuri eventuali problemi di fertilità. Smetta di tormentarsi facendo chiarezza: effettui una visita andrologica per escludere problematiche fisiche. A quel punto potrà affrontare il problema dal punto di vista psicologico e relazionale con l'ausilio di uno psicologo psicoterapeuta specificamente formato in sessuologia clinica.
Cordialità.

Paola Scalco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per una diagnosi più precisa dovrebbe consultare un andrologo oppure uno psicoterapeuta/sessuologo.
Nel senso che le disfunzioni erettili possono presentarsi per tanti motivi.
Farsi carico di Sè e del suo disagio significa soprattutto,evitare che il problema si cronicizzi, reiterando nel tempo quelle dinamiche, che attualmente le impediscono di vivere una sessualità serena e soddisfacente.
Cordiali saluti
Paola Uriati
La presenza di un "circolo di pensieri negativi" è indicativa di almeno una componente psicologica. Componente che si può superare con un percorso con uno PSICOLOGO che abbia formazione specifica in SESSUOLOGIA.

Ma per dire che è una cosa 100% psicologica occorre fare degli esami medici.

La disfunzione erettile può avere anche cause mediche che possono essere escluse solo da visita medica specialistica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.