Diagnosi: NOTE INIZIALI DI COXARTROSI BILATERALE. Onde evitare il degenersi della patologia quale co

4 risposte
Diagnosi: NOTE INIZIALI DI COXARTROSI BILATERALE. Onde evitare il degenersi della patologia quale consiglio mi date? Mi sveglio quasi sempre all'alba con fastidi e/o dolori all'anca sx (mi è stato diagnosticato anche discopatia L5-S1) con frequenti dolori alla spina dorsale. Patologie collegate?
se l'artrosi è veramente in fase iniziale le consiglio una attività fisica leggera, ed eventualmente dei cicli di fisioterapia. Nel caso in cui sia indicato potrebbero giovare anche delle infiltrazioni intrarticolari con ac. ialuronico o gel piastrinico. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Molto importante è anche il controllo del peso corporeo.
Il dolore da coxartrosi è prevalente al carico e tipico ai primi passi dopo posizione seduta mantentuta per un certo periodo, il dolore lombosciatalgico specie se dovuto a spondiloartrosi è tipico a riposo o durante la posizione seduta es. in auto. Per ciò che concerne il comportamento in presenza di coxartrosi consiglio controllo ponderale, attività fisica in scarico (nuoto e bibicletta) e terapia con condroprotettori per os con tutti i limiti che essa ha.
Innanzitutto è importante che Lei esegua una visita ortopedica, in modo da stabilire con chiarezza quale sia l'origine del suo dolore, ossia se proviene dall'articolazione dell'anca o dalla colonna vertebrale. Stabilito ciò, Le faccio presente che studi recenti hanno dimostrato che i condroprotettori a base di glucosamina e condroitin solfato non hanno alcun effetto benefico sulla protezione della cartilagine (e di conseguenza sul miglioramento dei sintomi). Un'efficacia seppur blanda possono averla gli integratori che contengono acido boswellico e curcuma, 2 antinfiammatori naturali che (a detta di chi li propone ai medici) dovrebbero svolgere una blanda azione antalgica sul lungo periodo. Attualmente lavori scientifici che confermino concretamente questi dati. Bisogna provare e valutarne soggettivamente l'efficacia.

Esperti

Mirco Consolati

Mirco Consolati

Fisioterapista

Perugia

Luca Quilici

Luca Quilici

Fisioterapista, Posturologo

Lucca

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 663 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.