Devo fare la laringoscopia profonda in cosa consiste??? Grazie

2 risposte
Devo fare la laringoscopia profonda in cosa consiste??? Grazie
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
La laringoscopia è un esame medico che consente di avere visione della laringe ed anche delle corde vocali che vi si trovano contenute. Grazie a particolari strumenti associati al laringoscopio l’esame può anche avere una valenza terapeutica.Questo esame può essere condotto in forma indiretta ed in forma diretta. La laringoscopia indiretta la si esegue anche in ambito ambulatoriale, richiedendo un normale specchio laringeo ed una sorgente di luce. La laringoscopia diretta, al contrario, richiede che i utilizzi uno strumento di precisione, il laringoscopio. Oltretutto poiché è richiesta una anestesia, va svolta in ambienti specialistici.Il laringoscopio moderno è uno strumento composto da un fascio di fibre ottiche che ricompongono perfettamente all’oculare (o al monitor) l’immagine che si trova davanti alla loro estremità anteriore.

In questo modo si può esaminare da vicino e nel più minimo dettaglio tutte le strutture che costituiscono la laringe. Può essere rigido o flessibile: quello flessibile si introduce in gola passando per le narici (con anestesia locale). Quello rigido viene introdotto attraverso la bocca e richiede una anestesia generale. La laringoscopia eseguita con i laringoscopi flessibili (diretta flessibile) ha quasi sempre carattere di esplorazione. La laringoscopia diretta rigida può associare la terapia all’esplorazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Sabino Mauro de Nigris
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
La definizione "profonda" è probabilmente la banalizzazione per indicare ad un non addetto che il collega intende effettuare una fibroscopia laringea, che come le ha spiegato chiaramente il collega consiste nell'introduzione di un sottilissimo fibroscopio attraverso le cavità nasali e senza la necessità di un'anestesia.
La fibroscopia operativa ovviamente richiede un'anestesia.

Esperti

Antonio Gilardi

Antonio Gilardi

Otorino, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su laringoscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.