Devo effettuare un' estrazione di ottavi inferiori inferiori in anestesia generale, il dentista ha d

6 risposte
Devo effettuare un' estrazione di ottavi inferiori inferiori in anestesia generale, il dentista ha detto che si rischia la compressione del nervo mandibolare, vorrei sapere quali sono le conseguenze a cui vado incontro e se queste siamo reversibili o permanenti, vorrei inoltre sapere poiché assumo 1mg di orap e 8 gocce di aldol al giorno se questa terapia è compatibile con l anestesia generale. Vi ringrazio
Se c'è questo rischio a maggior ragione il dentista deve farle firmare il consenso all'intervento, dove sono anche spiegate le possibili conseguenze.
Per quanto riguarda i 2 farmaci la compatibilità va stabilita mettendo in contatto il dentista col suo medico di base ( o con il neurologo).
Buona serata.

Se vi è la necessità di una anestesia generale ,più che dal dentista ,mi farei trattare dal chirurgo maxillo facciale in ospedale (non in studio privato) , più che la compressione si rischia la lacerazione del nervo ( il chirurgo maxillo facciale può rimediare con la neuroraffia che il dentista difficilmente è avvezzo a fare) Il consenso è obbligatorio ma se le fanno un danno il problema rimane a lei!!! per la compatibilità dei farmaci l'anestesista le saprà dire , per ultimo la lacerazione del nervo ,se non trattata, è un danno permanente così come una compressione importante .
Se effettuerà anestesia generale sarà la struttura e/o l'anestesista che si metterà in contatto con lei per una visita e analisi preliminari. Per dirle qualcosa di concreto sui suoi denti dovrei necessariamente visitarla e visualizzare le sue radiografie. Il grado di una possibile lesione nervosa ha troppe variabili. potrebbe non succedere nulla o potrebbe permanere una prolungata insensibilità della zona. In base all'entità del danno può regredire più o meno lentamente. ma dovrebbe essere il chirurgo che l'ha visitata ad esporle ogni rischio e complicanza dell'intervento.
L’ anestesia generale può essere fatta solo in strutture organizzate, cliniche o ospedali, dove deve esserci per forza un anestesista oltre ai chirurghi. Certamente saranno loro a spiegarle tutti i dettagli ed è a loro che deve chiedere spiegazioni sull’ intervento.
Prima di farle l'anestesia genrale le faranno sicuramente l'esame anamnestico e le chiederanno anche i farmaci che prende .Se il suo dentista ha deciso di farle togliere i denti del giudizio e' perche' sicuramente le creano dei grossi problemi.
E’ difficile valutare senza una visita e rx. Il collega anestesista valuterà la terapia che fara’ previa visita anastesiologica. Durante l’escissione di ottavi le complicazioni sono dietro l’angolo ed il collega sicuramente per mettere mani sa quel che fa.