Desidereeri un chiarimento,ho la fibrillazione atriale da 9 anni ,insuff cardiaca assumo coumadin,il

2 risposte
Desidereeri un chiarimento,ho la fibrillazione atriale da 9 anni ,insuff cardiaca assumo coumadin,il dilzene da 60, digossina bioprololo e in pasato lasix25+ kanrenol 25 mezza compressa poi sopesi per presione bassa massima e minima,2 eco arti inferiori evienziano malattia venosa CRONICA,fatti da due angiologi diversi,mi hanno suggerito di riprendere "al bisogno" nuovamente il lasix 25 ,mezza o una ma del kanrenol nulla...edemi vistosi piedi e polpacci gonfi,ecocuore FE 57,,so che di solito si usano le calze scomode a compressone graduata curative,ma i due angiologi non le hanno prercritte,ho la psoriasi sulle gmbe e piedi,il medico di base insite per le solite bustine per le vene,venoruton o altre però so che si va vanti 2 mesi ..poi,si interrompono..soffrendo di gatrite solo un chiarimento medico:in tutte le trasmisissioni che ho visto TUTTI gli pecilisti dicono che la terapia è quella della COMPRESIONE e dicono che i diuretici abbassano la pressione ,gli integratori non servono quindi,dovendo fare una scelta scientficamente provata,come mai a me con plpacci gonfi, piedi a pagnottella,non mi vengono prescritte delle calze si scomodsiime ma solo un diuretico abbinanolo a un integratore della pubblicità? e sento prurito ,lapelle è squamosa ci sono le foto su internet e anche nelle tramiioni,inolltre il meico ell'aeroporto mi ha etto che conoce il caso e che ,per i viaggi in aereo,la oluzione è sempre la stesa:sanitaria-metro a sarta miura,caviglia,polpaccio coscai ,e il diureico e i gonfiano troppo.Queto mi ha detto,iem due anitarie che neuno usa iuretici a cao ..3-4giorni poi basta poi si aspetta poi di nuovo,dall'eco venoomi è stto etto che le valvole ono posto,però la pelle delle cavigle fino a metàpolpaccio e i colore strano pure sulle cosce 2 anni fa non era coi.Non uo ale i reni vanno bene ecoaome completo 3 volte a poto,creatinina a posto magnesio-potaio a posto..le pomate non funzionano..chieo se manca qualche esame e "inuff venosa arti inferiori" sia ovuta al cuore o allo scaro movimento il PA è a posto,se uso la doccia fresca al baso vero l'alto ho miglioramenti ma la PELLE,NO...Come mai in tutte le trasmssiioni piùd i 20, gli pecilisti al pubblico spiegano che solo la compresione funziona mentre a me diconod di usare un diuretico e un integratore per le vene? la psoriasi c'è sempre,ho 60 anni,normopeso e non mangio fritti,ma verdure lesse e petti di pollo,agrumi no vitamina D assumo il colecalciferolo in gocce ma il valore era 2 e non 50 o 80.come indicato nei congressi internazionali,pure le sanitarie anche se il personale non èmeico,risolvono con le calze problemi come il mio,mi sfugge qualcosa? Grazie.
Buongiorno,
la sua domanda è lunga ed esprime un tipico caso cardiologico complesso e complicato da plurime patologie.
E' sempre importante che segua le indicazioni del suo medico di fiducia e di un Cardiologo.
Il fatto che sente che nelle trasmissioni TV dicano che solo la compressione sulle gambe funziona mentre il suo medico le consiglia i diuretici è dovuto al fatto che il suo gonfiore alle gambe (edemi declivi) è di origine cardiaca (ha scritto che ha insufficienza cardiaca/scompenso cardiaco) per cui la riduzione del volume circolante con i diuretici è dimostrato essere il miglior modo per ridurre gli edemi declivi cioè il gonfiore in acuto. Se avesse solo una patologia venosa alle gambe senza nessun altro problema allora le calze elastiche potrebbero essere sufficienti da sole. Ovviamente la giusta calza elastica aiuterebbe anche nel suo caso.
Vorrei inoltre farle notare che la Psoriasi che ha da molti anni può essere aumentata dall'assunzione di farmaci Beta-bloccanti (esempio il Bisoprololo) che sono fondamentali nella terapia dell'insufficienza cardiaca ma che a volte, a seconda del caso possono essere sostituiti con altre terapie.
Per questa decisione però deve esclusivamente rivolgersi ad un Cardiologo che possa darle una risposta chiara e completa a riguardo.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo che il suo caso sia piuttosto complesso per la presenza di plurime patologie e fattori confondenti. Il suo cardiologo mediante l' esame obiettivo, l' ecocardiogramma ed eventualmente il dosaggio del peptide natruiretico potra' dirle se nell' edema degli arti c'è una componente legata a insufficienza cardiaca o se sono prevalentemente da stasi venosa, nel qual caso spingere molto con i diuretici è poco utile. Noto che assume 3 farmaci (bisoprololo, diltiazem e digossina) per il controllo della frequenza dell' FA: sarebbe interessante capire a quale dosaggio sono assunti e se si puo' semplificare un po' la terapia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.