Depressione

7 risposte
Sali di litio..per quanto tempo vanno presi?Grazie..
Buongiorno,
non esiste un tempo predeterminato per la terapia con litio.
In genere si tratta comunque di terapie molto lunghe, che richiedono verifiche periodiche sia con esami del sangue che con colloqui di controllo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
nel disturbo bipolare praticamente per sempre, valutando una concentrazione intraeritrocitaria di almeno 0,5. Tuttavia non hanno soddisfatto appieno le aspettative di qualche decennio fa, inoltre sembrano avere un'efficacia maggiore nelle fasi maniacali piuttosto che in quelle depressive. Da qualche anno si sta provando come stabilizzatore il depakin,farmaco nato per il trattamento dell'epilessia. dati gli oscillamenti del tono dell'umore è molto importante sensibilizzare il paziente e i familiari, in modo da intervenire precocemente all'inizio di un viraggio soprattutto in senso euforico
I sali di litio sono previsti quando è necessaria una terapia a base di stabilizzatori dell'umore, pertanto in genere è utile somministrarli per un periodo relativamente lungo, da un minimo di 12 mesi ad alcuni anni
scusi, ma così non posso rispondere che questo: non ho nessun quadro dei suoi problemi e suo stato di salute e dunque..dipende dalla diagnosi, e dalle condizioni generali etc
Il Litio è uno stabilizzatore dell'umore. Viene utilizzato principalmente nei disturbi bipolari e, talvolta, come terapia adiuvante nella depressione maggiore. Per le sue proprietà profilattiche, il Litio è molto utile per prevenire nuovi episodi di alterazione dell'umore. In caso, quindi, di un disturbo ricorrente, è bene assumere il Litio continuativamente e per un periodo illimitato.
Buongiorno,
i sali di litio sono un trattamento molto utile per molte patologie in ambito psichiatrico. In base alla diagnosi di base ed alla gravità della stessa la letteratura scientifica suggerisce diversi dosaggi e diverse lunghezze temporali di trattamento. Purtroppo la risposta non è così univoca.
Buona sera. I sali di litio sono solitamente prescritti per i disturbi dell'umore che sono disturbi di tipo cronico. Il loro utilizzo pertanto va fatto per tempi lunghi ad es. anni. Ovviamente ogni paziente deve definire la propria cura con il clinico di riferimento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.