depressione

14 risposte
Buona sera,volevo sapere se con moditen depot si rimane incinta lo stesso, o avrei bisogno di qualche cura. Grazie
Buongiorno

Moditen è un farmaco neurolettico che nella sua formulazione deposito ha la caratteristica di rimanere nel corpo per diverse settimane. In vista di una gravidanza programmata è preferibile procedere, se possibile e compatibilmente con le condizioni cliniche, ad una sua dismissione. Per questo è molto importante che si rivolga al suo curante per definire come procedere nel suo caso.

Cordiali saluti

Federico Baranzini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il farmaco in questione deve essere sottoposto a monitoraggio medico, Le suggerisco di parlarne con il medico che l'ha in cura al fine di provvedere alla migliore tutela delle Sue esigenze
Si ma non è consigliabile
Confesso di non capire bene la sua domanda. Deve parlarne con il medico che le prescrive Moditen depot.
Non è un farmaco contraccettivo, per cui è possibile rimanere incinta. Piuttosto è da valutare con il proprio medico l'opportunità o meno di affrontare una gravidanza con questo farmaco e con la patologia per la quale è stato prescritto.
dipende da quanto tempo lo stia prendendo e dalle sue condizioni. Ne parli col suo medico che potrà darle tuttii ragguagli di cui ha bisogno. auguri gdl
Carissima Signora,
Durante la gravidanza, in caso di assunzione di farmaci come il suo, di solito viene indicata dal proprio psichiatra una consulenza in un ambulatorio specifico. Lo chiamano "gravidanze a rischio" non perché ci sia necessariamente un rischio reale ma perché è importante fare delle valutazioni accurate per evitare interferenze farmacologiche, ed eventualmente poter valutare proposte alternative, che possano influire il meno possibile sullo sviluppo del bambino/a che nascerà. In alcuni casi si viene seguiti in questo ambulatorio, nelle varie fasi della gravidanza in modo da poter fare gli opportuni controlli. Le consiglio di provare a domandare al suo psichiatra se nel territorio dove risiede è presente questa opportunita, e nel caso se fosse possibile fare una consulenza. Detto questo,
non ci sono evidenze, a me note, ad oggi sull'azione del moditen sull'infertilità. Si resta incinte ma è importante farsi seguire.
Il farmaco che assume lei è un farmaco molto importante ed è fondamentale continuare ad assumerlo anche in gravidanza, perché l'equilibrio psichico della madre è uno degli elementi essenziali per far stare bene il futuro bambino/a.
Per quanto riguarda cure specifiche non vi è alcuna indicazione. In generale per scongiurare il rischio di una malformazione detta spina bifida si consiglia di prendere l'acido folico 6 mesi prima del presunto inizio della gravidanza.
Spero di esserle stata utile. In bocca al lupo.
Un caro saluto.
Dr.ssa Vanessa Leone
Il Moditen Depot (Flufenazina) non appartiene alla categoria di farmaci anticoncezionali, pertanto non impedisce di per sè il concepimento. Nella donna in stato di gravidanza, come durante il periodo dell'allattamento, tuttavia, il prodotto va somministrato solo nei casi di effettiva necessità e sempre sotto il diretto controllo del medico, non essendone stata stabilita la sicurezza in questa condizione.
certo, può restare cque incinta,la questione è che si tratta di un farmaco da non usare in gravidanza...per cui isognerebe conoscere meglio i suoi problemi e valutare quali farmaci eventuali altri o una sospensione oe possibile, se dovesse restare incinta...sempre che non assuma anticoncezionali.... spero aver risposto alla sua domanda.saluti, dott.ssa nannini
Le consiglio di rivolgersi allo psichiatra che le ha prescritto questa cura per comunicargli il suo desiderio di avere una gravidanza.
Con moditen depot sarebbe meglio rimandare la gravidanza in quanto si tratta di una terapia che prevede la possibilità di complicanze fetali. Bisogna comunque valutare bene costi e benefici
sarebbe meglio sospendere gli psicofarmaci se si programma una gravidanza
il problema non è rimanere incinta quanto eventuali patologie o malformazioni fetali. Si rivolga al suo ginecologo di fiducia che sicuramente saprà indicarle gli antipsicotici e le loro dosi assumibili in gravidanza senza conseguenze sul feto.
LE TERAPIE NEUROLETTICHE A RILASCIO PROLUNGATO (QUALE QUELLA DA LEI CITATA) NON INTERFERISCONO IN ALCUN MODO SULLA CAPACITA' DI FERTILITA'.
IN PREVISIONE DI UNA GRAVIDANZA E' FONDAMENTALE IL MANTENIMENTO PROLUNGATO DELLO STATO DI BENESSERE PSICO-FISICO.

Esperti

Daniela Pelotti

Daniela Pelotti

Ginecologo

Milano

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Roberto Lufino

Roberto Lufino

Ginecologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.