Depressione

2 risposte
Salve dottoressa, io ho problemi da un po' di mesi, dopo che la mia ragazza non che futura moglie mi ha confessato di avermi tradito, ci sono momenti in cui sto bene ed altri in cui mi rinchiudo dentro me stesso e mi sento particolarmente giù .. crede che si possa recuperare il mio umore? Mi creda sto veramente da cani .. grazie anticipatamente
Buongiorno. Credo di si. Un 'tradimento' cambia il modo di vedere l'altro ma anche se' stesso. Ci possono essere sentimenti di rabbia, di svalutazione personale, di incertezza. Bisogna vedere com'e' la vostra storia e com'e' lei per capire anche meglio come pensa al vostro futuro. Il confronto con uno specilista potrebbe aiutarla ad elaborare alcuni vissuti complessi e dolorosi.
Marcella Dittrich

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sì, lo credo. Ma sarà necessario attraversare le emozioni che le scorrono dentro (rabbia... delusione... gelosia...tristezza...insicurezza...???), elaborandole.
Inoltre può risultare costruttivo, visto che parla della sua futura moglie, interrogarsi sulle problematiche presenti nel rapporto precedentemente al tradimento, affinché le difficoltà vengano affrontate. E ancora, poiché spesso l'infedeltà si ripercuote negativamente sulla propria autostima, sarà utile prestare attenzione a questa dimensione, restituendole dignità, ritrovando fiducia in sé stessi e nel partner.
Utile il percorso psicoterapico individuale, a cui può seguire la psicoterapia di coppia. Talvolta il tradimento, per quanto doloroso, può portare a creare nuovi canali comunicativi e crescita.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Simona Brescia
Psicologa e Psicoterapeuta
individuale, di coppia e familiare
Torino

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.