Depersonalizzazione: quando è necessario rivolgersi ad uno specialista?
6
risposte
Depersonalizzazione: quando è necessario rivolgersi ad uno specialista?
La depersonalizzazione e la derealizzazione di per sè rappresentano una condizione necessaria a che ci si rivolga a uno psichiatra.
Cordiali saluti
RdF
Cordiali saluti
RdF
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La cosiddetta depersonalizzazione è un sintomo che va inquadrato nel contesto complessivo del disturbo e disagio che sta attraversando e che prevede una terapia di conseguenza appropriata e consequuenziale
La depersonalizzazione e' un sintomo che puo' essere indice di una patologia dissociativa, ma deve essere presente insieme ad altri sintomi della sfera psicotica; piu' frequentemente puo' essere legata ad ansia, depressione, attacchi di panico e altri disturbi (si diceva della sfera nevrotica) ed e' in genere un sintomo transitorio.
Innanzitutto sarebbe idonea una corretta descrizione del sintomo da sottoporre all'attenzione di uno specialista psichiatra per valutare se si tratta effettivamente di depersonalizzazione (frequentemente i pazienti effettuano autovalutazioni con l'ausilio di internet... spesso errate).
Successivamente lo specialista potrebbe valutare l'intero corteo sintomatologico con la possibilità di porre diagnosi ed eventuale terapia in quanto si tratta di un sintomo transnosografico (come già accennato dai colleghi). Saluti VP
Successivamente lo specialista potrebbe valutare l'intero corteo sintomatologico con la possibilità di porre diagnosi ed eventuale terapia in quanto si tratta di un sintomo transnosografico (come già accennato dai colleghi). Saluti VP
... beh.. quando il soggetto ne sente la necessità....quando il sintomo fa problema...cioè occorre consapevolezza del sintomo.
saluti.
saluti.
La depersonalizzazione è un sintomo presente in diverse patologie, alcune anche gravi, tuttavia curabili; le consiglio quindi di rivolgersi a uno specialista.
Esperti
Domande correlate
- Penso di soffrire di derealizzazione. Cosa posso fare e come mi posso tranquillizzare?
- Salve ho 36 anni e saranno almeno 12 anni che vivo con questo senso di stranezza mentale,chiuso in me stesso come Se Per capire qualcosa dovrei sempre sforzarmi,vedo strano e sento le persone lontano,sempre distaccato dalla realtà in un mondo tutto mio,da 4 anni prendo olanzapina ma la Situazione nn…
- L agopuntura può aiutare nel diminuire L assunzione di cibo ingiustificata ad ogni ora del giorno x tensione e stres aumentata x problemi familiari ? Dove e come farla ?
- Salve, ho 30 anni e da quando sono piccolo soffro di attacchi d’ansia molto intensi. Ultimamente, in seguito ad un episodio molto forte, ho cominciato a provare sensazioni di depersonalizzazione/derealizzazione. Ciò sta influendo sul mio stile di vita: a lavoro, un ritmo di sonno alterato, scarso appetito…
- Buonasera a tutti, volevo esporvi il mio problema Ho 23 anni e circa 5 anni fa ho sofferto di attacchi di panico e forte ansia. Ho effettuato tutte le analisi "fisiche" del caso, risultando fortunatamente negative. Dal mio medico curante mi è stata dunque consigliata una terapia farmacologica (che…
- Buonasera, sono Pietro, volevo chiedere un informazione, io ho 29 anni e ultimamente mi succede una cosa molto strana.... ecco appunto mi succede proprio questo inizio a sentirmi strano come se mi stesse succedendo qualcosa , mi sudano le mani ma sono fredde, mi suda un pò la fronte ma in realtà sto…
- le sigarette possono causare depersonalizzazione e derealizzazione?
- Salve da sei anni vivo con un senso di derealizzazione e depersonalizzazione,sono stata in cura con diversi farmaci ,tipo aripriprazolo,latuda e adesso con rxulti.cosa posso fare per uscire da questa situazione,ho paura d'impazzire.
- Ciao ho 18 anni credo di soffrire d ansia ho attacchi di panico da ormai 4 e passa mesi ,con depersonalizzazione..ho tante paranoie soprattutto quella di morire per ogni minima cosa .Con dolori ad ogni parte del corpo che mi mandano in paranoia.Ho preso la valeriana e anche Laila non so che fare .Non…
- Buongiorno!! Da qualche anno sto soffrendo di derealizzazione, dopo visita psichiatria mi è stato dato escitalopran, ma il problema persiste. Ho bisogno di aiuto! Cosa consigliate?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 64 domande su Derealizzazione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.