Dente del giudizio in orizzontale: ortopanoramica, dentalscan o cone beam?

2 risposte
Salve, devo togliere il dente del giudizio collocato nell'arcata inferiore a destra. Siccome il dente è messo in orizzontale e mi hanno detto che c'è il rischio di parestesia.. Per evitare danni, vorrei che il nervo da NON lesionare sia il più possibile visibile tramite radiografia, quindi mi chiedo : devo fare una semplice ortopanoramica? Un dental scan? O un cone beam?
La cone beam non la trovo facilmente da fare , ma se è l'unica cosa che mi possa permettere di rischiare il meno possibile la parestesia, sono disposta a spostarmi ed a farla in qualsiasi modo.
Quindi la domanda finale è: con cosa si vede meglio questo nervo tra le ortopanoramica, dentalscan o cone beam?

Grazie per l'attenzione.
Gentile Paziente, non è il fatto che sia orizzontale o verticale che rende indicati approfondimenti diagnostici per immagini, ma l'eventuale contiguità delle radici con il nervo alveolare inferiore. Se il dente è orizzontale, paradossalmente, il rischio è solitamente minore e anche l'estrazione, in mani esperte, è più agevole. Di solito l'ortopanoramica è sufficiente: se lascia dei dubbi si procede all'approfondimento con TAC. Personalmente , per un dente del giudizio, non richiedo mai la cone beam.
Se crede , chieda un appuntamento nel mio studio a lei più vicino. In quello di Roma posso effettuare sia l'ortopantomo che la TAC. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Deve fare ortopan.e cone beam.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 58 domande su ortopanoramica delle arcate dentarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.