Dato che soffro anche a periodi alterni con periodi di riacutizzazione di colon irritabile, il medic

3 risposte
Dato che soffro anche a periodi alterni con periodi di riacutizzazione di colon irritabile, il medico mi ha prescritto pentabiocel fermenti lattici per un paio di mesi.. Dite che prendendo quelli possa peggiorare la situazione della ragade anale? Oppure è una mia impressione e teoria che i fermenti provochino stitichezza? Perché insomma andare incontro poi a delle feci più solide non sarebbe il massimo con l'ulcera anale.. Comunque i fermenti li ho già acquistati dunque non saprei se provare magari provando a bere più acqua nel periodo in cui li assumo
Buongiorno, normalmente i probiotici non causano stitichezza. Per tenere morbide le feci bisognerebbe idratarsi con almeno due litri al giorno di liquidi (acqua, the, tisane , succhi di frutta, brodi) e mangiare tanta frutta e verdura. Eventualmente si possono assumere delle bustine che aiutano a tenere più morbide le feci, ne parli con il suo gastroenterologo o proctologo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
in chi soffre di colon irritabile, ovviamente con diagnosi certa, l'eccessiva assuzione di fibre puo non essere indicata. I fermenti invece non danno problematiche particolari e nemmeno stitichezza e quindi nessun problema ad assumerne. Consideri pero che sia feci troppo dure ma anche feci troppo morbide con evacuazioni frequenti possono riacutizzare una ragade qundi non punti all'obiettivo di evacuare piu volte perchè il risultato sarebbe lo stesso. Come già suggerito ne parli con uno specialista gastroenterologo e proctologo che l'aiuterà ad un corretto approccio
Cordialmente
Dr. Ascenzi
Buongiorno,
la cura impostata dal gastroenterologo va benissimo per il colon irritabile.
per quanto riguarda la ragade , se al momento è chiusa e lei non ha fastidi o sanguinamento, può fare delle dilatazioni per mantenere ''morbido''lo sfintere anale con Ozonia 15 lipogel; sempre questo prodotto lo può utilizzare prima dell'evacuazione se le feci tendono ad essere più consistenti ma soprattutto beva molto .
auguri
drssa mulas

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.