dalle analisi sulle intolleranze e dalla gastroscopia non risulto celiaco ho solo un intolleranza al

7 risposte
dalle analisi sulle intolleranze e dalla gastroscopia non risulto celiaco ho solo un intolleranza al 30% sul frumento. però stranamente quando mangio alimenti con glutine tendo a sentirmi gonfio e vado facilmente di intestino cosa posso fare o quali esami devo fare per capire cosa ho?
Può soffrire anche della sensibilità al glutine, per la quale non ci sono ad oggi esami specifici che portano ad una sua diagnosi. L'ideale è provare a seguire una dieta ad esclusione, vedendo se ci sono miglioramenti con l'esclusione degli alimenti contenenti glutine. La cosa migliore sarebbe farsi seguire da un esperto in nutrizione che valuti la condizione e indichi la strada migliore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se il dosaggio degli anticorpi antitransglutaminasi e anti-endomisio fossero positivi, occorre , per la diagnosi di certezza della celiachia, eseguire una biopsia del villo intestinale con es. istologico . per confermare o meno e precisare la diagnosi anche dal punto di vista anatomopatologico.. Inoltre consiglierei anche un test al lattosio nel respiro per eventuale intolleranza. Ma il quadro andrebbe valutato in ogni suo aspetto anche con visita specialistica gastroenterologica.
Le consiglio innanzitutto di eseguire il dosaggio degli anticorpi anti-gliadina, anti-transglutaminasi e anti-endomisio (basta un prelievo di sangue) così potrà escludere di essere celiaco. Ma comunque potrebbe rientrare nella sfera della gluten-sensitivity e quindi necessiterebbe di essere seguito attentamente da un Nutrizionista professionista. Se vuole prendere un appuntamento può contattarmi senza impegno. Comunque spero di esserle stato utile. Saluti.
Il gonfiore può essere dovuto al lievito che spesso accompagna i cibi con glutine (tipo pane e pizza e altri prodotti da forno). Poi c'è una nuova forma riconosciuta che è la gluten sensitivity una forma lieve di sensibilità che dà disturbi con esami della celiachia negativi. E' più difficile da diagnosticare e non tutti gli specialisti sono concordi, ma sembra che colpisca circa il 6-10% delle persone. Per capire meglio se è il suo caso ci vuole una visita.
io farei una dieta eliminndo per un certo periodo di tempo il glutine e il lievito poi proverei ad rintrodurre i vari alimenti uno per volta per vedere cosa succede
Buonasera, Ricordo che celiachia ed intolleranza al glutine sono cose diverse. Esiste la Celiachia e la "sensibilità al glutine non celiaca"
La sintomatologia di cui lei parla è la cosiddetta "gluten sensitivity". Non c'è alcun modo per diagnosticarla tranne effettuare gli esami tipici della celiachia (IgA o IgG anti gliadina e anti transglutaminasi tissutale) in modo da escludere un'eventuale patologia celiaca (tali anticorpi risultano infatti negativi nella "gluten sensitivity"). Le consiglio di eliminare per circa due-tre mesi tutti gli alimenti contenenti glutine (pasta, pane, pizza, biscotti,etc.) favorendo il consumo di riso e mais. Successivamente reintegrare gradualmente tali cibi, circa uno a settimana, in modo da riabituare l'organismo all'assunzione del glutine.

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Stefania Di Gregorio

Stefania Di Gregorio

Dietista

Pescara

Arianna Capostagno

Arianna Capostagno

Nutrizionista

Varallo

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Intolleranze alimentari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.