dalle analisi sulle intolleranze e dalla gastroscopia non risulto celiaco ho solo un intolleranza al
7
risposte
dalle analisi sulle intolleranze e dalla gastroscopia non risulto celiaco ho solo un intolleranza al 30% sul frumento. però stranamente quando mangio alimenti con glutine tendo a sentirmi gonfio e vado facilmente di intestino cosa posso fare o quali esami devo fare per capire cosa ho?
Può soffrire anche della sensibilità al glutine, per la quale non ci sono ad oggi esami specifici che portano ad una sua diagnosi. L'ideale è provare a seguire una dieta ad esclusione, vedendo se ci sono miglioramenti con l'esclusione degli alimenti contenenti glutine. La cosa migliore sarebbe farsi seguire da un esperto in nutrizione che valuti la condizione e indichi la strada migliore
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se il dosaggio degli anticorpi antitransglutaminasi e anti-endomisio fossero positivi, occorre , per la diagnosi di certezza della celiachia, eseguire una biopsia del villo intestinale con es. istologico . per confermare o meno e precisare la diagnosi anche dal punto di vista anatomopatologico.. Inoltre consiglierei anche un test al lattosio nel respiro per eventuale intolleranza. Ma il quadro andrebbe valutato in ogni suo aspetto anche con visita specialistica gastroenterologica.
Le consiglio innanzitutto di eseguire il dosaggio degli anticorpi anti-gliadina, anti-transglutaminasi e anti-endomisio (basta un prelievo di sangue) così potrà escludere di essere celiaco. Ma comunque potrebbe rientrare nella sfera della gluten-sensitivity e quindi necessiterebbe di essere seguito attentamente da un Nutrizionista professionista. Se vuole prendere un appuntamento può contattarmi senza impegno. Comunque spero di esserle stato utile. Saluti.
Il gonfiore può essere dovuto al lievito che spesso accompagna i cibi con glutine (tipo pane e pizza e altri prodotti da forno). Poi c'è una nuova forma riconosciuta che è la gluten sensitivity una forma lieve di sensibilità che dà disturbi con esami della celiachia negativi. E' più difficile da diagnosticare e non tutti gli specialisti sono concordi, ma sembra che colpisca circa il 6-10% delle persone. Per capire meglio se è il suo caso ci vuole una visita.
io farei una dieta eliminndo per un certo periodo di tempo il glutine e il lievito poi proverei ad rintrodurre i vari alimenti uno per volta per vedere cosa succede
Buonasera, Ricordo che celiachia ed intolleranza al glutine sono cose diverse. Esiste la Celiachia e la "sensibilità al glutine non celiaca"
La sintomatologia di cui lei parla è la cosiddetta "gluten sensitivity". Non c'è alcun modo per diagnosticarla tranne effettuare gli esami tipici della celiachia (IgA o IgG anti gliadina e anti transglutaminasi tissutale) in modo da escludere un'eventuale patologia celiaca (tali anticorpi risultano infatti negativi nella "gluten sensitivity"). Le consiglio di eliminare per circa due-tre mesi tutti gli alimenti contenenti glutine (pasta, pane, pizza, biscotti,etc.) favorendo il consumo di riso e mais. Successivamente reintegrare gradualmente tali cibi, circa uno a settimana, in modo da riabituare l'organismo all'assunzione del glutine.
Esperti
Domande correlate
- Buon pomeriggio, Da tre anni ho quella che finora è stata catalogata come rosacea e che si "riattiva" quando mangio pomodoro, cioccolato, peperoni, alcuni formaggi stagionati (ad es. il pecorino), e quando bevo il vino non biologico, per non parlare della birra. Mi sono accorta che i peperoni e i…
- Buonasera...è da una ventina di giorni che ho tanta aria nella pancia...che non riesco ad espellere...soprattutto dall'ora di pranzo fino al mattino seguente ...va un po' meglio il mattino ...fastidio al basso ventre a destra...ogni tanto nausea...poi alterno periodi di stitichezza a feci molle (raramente…
- Buongiorno,un anno fa mi sono state diagnosticate l’intolleranze all’uovo (89%)e al frumento (31%), il medico mi ha detto di toglierli dalla mia alimentazione e mi hanno consigliato di fare i test anche ai figli... il più piccolo, 9 anni è intollerante al 100% a uovo frumento e nocciole, l’altro, 14…
- Buongiorno, per una valutazione delle intolleranze alimentari è affidabile il test Fox Food Xplorer?
- Sono intollerante lattosio e istamina, che probiotici posso prendere? Grazie
- Salve cosa significa avere gli esinofili e i plt piastrine alte?
- Buongiorno, Sono appena risultata intollerante alla caseina. Ho saputo che chi è intollerante al lattosio può salvaguardarsi quando cena fuori grazie a delle pastiglie che limitano l'assorbimento e aiutano la digestione dell'alimento. Esiste una cosa simile anche per chi è intollerante alla caseina?…
- Buonasera, ho 29 anni, da un paio di mesi soffro di dolore alle gambe e piedi e ho notato ritensione idrica, non posso indossare pantaloni o scarpe chiuse perché mi creano dolore, gonfiore e lividi. Soffro il dolore anche appena mi alzo la mattina dal letto e vene molto gonfie. Ho fatto un ecodoppler…
- Salve ho fatto le analisi del sangue per l’intolleranza. Test I..L. Indagine di Reazione Leucocitaria Vorrei sapere se è affidabile
- Buonasera Attraverso l'ecoddome mi hanno trovato un calcolo calcificato .Posso mangiare i fagiolini lessi?Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Intolleranze alimentari
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.