Dalla VASCULITE sistemica si può guarire? Gambe e mani immobili, compromessi anche i polmoni...che p

2 risposte
Dalla VASCULITE sistemica si può guarire? Gambe e mani immobili, compromessi anche i polmoni...che possibilità ci sono di recuperar
Domanda da un milione di dollari. Generalmente la malattia cronicizza e richiede una terapia per un lungo periodo. Tuttavia, può andare in remissione, se ben trattata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La vasculite sistemica è un gruppo di malattie caratterizzate dall'infiammazione dei vasi sanguigni, e può colpire vari organi e tessuti del corpo, inclusi quelli delle gambe, delle mani e dei polmoni. Il recupero e la possibilità di guarigione dipendono da diversi fattori, tra cui il tipo specifico di vasculite, la gravità della malattia, la rapidità con cui è stata diagnosticata e trattata, e la risposta individuale al trattamento.

In molte forme di vasculite, il trattamento può portare a un miglioramento significativo dei sintomi e, in alcuni casi, a una remissione completa. Il trattamento tipico include corticosteroidi e immunosoppressori per ridurre l'infiammazione e controllare la risposta immunitaria.

Se ci sono stati danni ai vasi sanguigni o agli organi, potrebbe esserci una certa permanenza di alcuni sintomi o compromissioni funzionali. Tuttavia, molte persone riescono a mantenere un buon livello di qualità di vita attraverso la terapia e la riabilitazione.

È importante lavorare a stretto contatto con un team medico, che includa specialisti in reumatologia e, se necessario, altri specialisti, per sviluppare un piano di trattamento personalizzato. Il supporto di fisioterapisti o terapisti occupazionali può essere utile per il recupero della mobilità e della funzione nelle mani e nelle gambe.

Ricorda che ogni caso è unico e quindi è fondamentale discutere delle prospettive specifiche con il tuo medico.

Esperti

Elisa Visalli

Elisa Visalli

Reumatologo

Torregrotta

Francesca Trentin

Francesca Trentin

Reumatologo

San Giuliano Terme

Domenico Ciotta

Domenico Ciotta

Reumatologo, Internista, Immunologo

Montesarchio

Emilia Balestrero

Emilia Balestrero

Reumatologo

Tortona

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su Vasculiti
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.