dalla r.m. effettuata risultano varie ernie lombare e mi hanno consigliato di fare un ciclo di ozono

4 risposte
dalla r.m. effettuata risultano varie ernie lombare e mi hanno consigliato di fare un ciclo di ozonoterapia . E' giusto anche perchè ho anche una lomsciatalgia ma prendo solo antidolorifici
L’ ozonoterapia ha una buona efficacia nel trattamento delle ernie discali ed è quindi consigliabile eseguirla sia in associazione che in alternativa ai trattamenti farmacologici, in particolare nei casi di erniazioni discali multiple.Naturalmente poi ogni caso va valutato singolarmente in quanto se per esempio l’ernia discale si accompagna a un deficit neurologico importante va invece valutata la soluzione chirurgica
La saluto cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'ozonoterapia effettuata ambulatorialmente con infiltrazione muscolare non rimuove l'ernia discale, ma eventualmente, distendendo i muscoli, può dare beneficio sul dolore.
Qualche risultato lo si ha nell'infiltrazione di ozono intradiscale che va effettuata in sala operatoria, ma tale metodica ha precise indicazioni.
Nelle ernie voluminose o espulse non è indicata.
Inoltre, mi spiace contraddire il collega, ma non bisogna attendere che si instauri un deficit neurologico per operare un'ernia del disco.
L'ozonoterapia, se la diagnosi fatta è esatta, è di notevole beneficio in quanto, pur non eliminando l'ernia permette, attraverso la funzione antinfiammatoria e miorilassante dell'ozono, di bloccare la produzione delle sostanze dolorifiche che agiscono a livello dei gangli nervosi che fuoriescono dalla zona interessata e limitrofa. Si può associare a qualsiasi indicazione farmacologica e spesso previene l'intervento chirurgico. Ma va da sé che solo lo specialista che la vede avrà l'ultima parola sulle indicazioni ai diversi tipi di trattamento.
L'ozonoterapia è riconosciuta come trattamento indicato fortemente (si dice di classe1A) in base ai lavori scientifici mondiali, nel caso di ernia fiscale. I pazienti rispondono nell'80% dei casi. Quantomeno le riduce al minimo il dolore ed evita un eccesso di farmaci, specie di cortisone. Si rivolga a persone qualificate e vedrà che tra le 5 e le 10 sedute basteranno.

Esperti

Riccardo Aglietta

Riccardo Aglietta

Fisiatra, Terapista del dolore, Medico competente

Torino

Prenota ora
Cristiana Cociani

Cristiana Cociani

Agopuntore

Gualdo Tadino

Prenota ora
Andrea Turchi

Andrea Turchi

Medico estetico

Roma

Prenota ora
Beatrice Boido

Beatrice Boido

Neurochirurgo

Revigliasco

Prenota ora
Fabio Sortino

Fabio Sortino

Tecnico sanitario, Terapista del dolore

Portopalo di Capo Passero

Prenota ora
Sara Carrer

Sara Carrer

Terapista del dolore, Anestesista

Vanzago

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su ozonoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.