Dall età di ventitre anni ho iniziato ad aver i primi capelli bianchi e sono arrivato ad oggi (trent

1 risposte
Dall età di ventitre anni ho iniziato ad aver i primi capelli bianchi e sono arrivato ad oggi (trentun anni) con gran parte dei capelli bianchi soprattutto nelle tempie (oltre qualche pelo della barba e nel resto del corpo).
Ho letto uno studio di ricerca indiano pubblicato anni fa sulla correlazione tra incanutimento precoce e malattia coronarica.
Ora premetto di avere una certa paura riguardante le patologie cardiache e proprio per questo volevo sapere se vi era una stretta correlazione.
Premetto che personalmente non fumo, non bevo alcolici, faccio poca attività fisica, familiarità con patologie cardiache (mio nonno materno intorno ai settanta - settantacinque anni infarto fumatore e diabetico, mio nonno paterno intorno agli ottant anni infarto fumatore e diabetico) e in famiglia non ho i genitori con canizie precoce.
Circa nel duemila diciannove feci una visita cardiologica completa (esame, ecg e ecocardiogramma) tutto risultó nella norma, devo effettuare qualche esame più approfondito per la questione dell incanutimento?
(Aggiungo che sono una persona molto ansiosa e in passato ho subito periodi di forte stress e stati d ansia molto forti).
Grazie per la cortese attenzione, attendo un vostro parere.
Un solo studio sporadico non conferma una tendenza. Per mantenere la situazione sotto controllo (come è ora), le sarà utile fare un controllo annuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.