Da un po di tempo ho una tosse secca che mi sveglia tutte le notti ed anche di giorno non mi lascia

3 risposte
Da un po di tempo ho una tosse secca che mi sveglia tutte le notti ed anche di giorno non mi lascia in pace. Analoga tosse ce l'ha anche mia moglie, però più grassa . Lei si è sottoposta anche a cure antibioteche ma con scarsi risultati. Che fare? Grazie
È impossibile fare una diagnosi senza esami di laboratorio e radiologici. Le cause possono essere molteplici da virali a batteriche ad allergiche.... se non vuole sottoporsi ad esami può provare con una terapia con cortisonici per via aerosol e sedativi della tosse. Se non passa in pochi giorni deve farsi vedere dal medico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le cause di tosse sono molte. Allora "che fare"? Andare da un medico (medico di famiglia, uno pneumologo, un otorino, un allergologo, .....) per una anamnesi più precisa ed una visita.
Lo studio di una tosse cronica deve essere sempre multidisciplinare: l'Otorino, mediante la rino-laringoscopia a fibre ottiche dovrà escludere eventuali alterazioni morfologiche e/o funzionali, nonché ricercare i segni clinici tipici di un possibile reflusso faringo-laringeo; lo Spec. Pneumologo escludere eventuale forma allergico-asmatica; il Cardiologo l'ipertrofia del cuore destro e/o sovraccarichi polmonari ed infine il Gastroenterologo per lo studio morfo-dinamico di esofago e stomaco ed eventuale studio pHmetrico del possibile rifluito.

Esperti

Marco Fiorentini

Marco Fiorentini

Pediatra

Santa Marinella

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Elena Monti

Elena Monti

Pediatra

Domegliara

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 151 domande su Tosse
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.