Da un po' di tempo ho notato che la frequenza con la quale vado ad urinare è piuttosto alta, tipo og
3
risposte
Da un po' di tempo ho notato che la frequenza con la quale vado ad urinare è piuttosto alta, tipo ogni due ore senza bere eccessivi liquidi. Inoltre la quantità di urina è considerevole ed il coloro molto chiaro. Stando seduto (es. in ufficio) la frequenza è più bassa. Ho fatto di recente delle semplici analisi delle urine e non hanno rilevato problemi. Potrebbe essere un'infezione? L'anno scorso ho fatto un esame del liquido seminale e l'antibiogramma ha rilevato un'infezione poi curata con antibiotico. Che esami posso fare per indagare?
in primo luogo è doveroso controllare la realtà dell'aumento del volume urinario, ovvero quanta acqua assume (acqua, verdure, frutta, ecc.) e quanta ne urina almeno per qualche giorno e fare la media valutando anche l'eventuale livello di sudorazione. in secondo luogo, stante la normalità dell'esame generale urinario, va valutato lo stato della via urinaria completa e dell'area pelvico-prostatica sia per via ecografica che con i dovuti esami ematici specifici. poi la questione deve essere valutata da un buon andrologo/urologo/nefrologo in base agli esiti delle dette valutazioni che decideranno se e come proseguire con le valutazioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio, anch'io, di consultare un urologo/andrologo per valutare bene la situazione e per eseguire un iter diagnostico corretto.
Gentile paziente credo sia utile in questo caso una rivalutazione urologica
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.