Da un esame del sangue risulta PSA aumentato. L' urologo diagnostica IPB .Assumo xatral da circa 3 m

2 risposte
Da un esame del sangue risulta PSA aumentato. L' urologo diagnostica IPB .Assumo xatral da circa 3 mesi per ipertrofia prostatica benigna. Assenza di sintomatologia, visita urologica, ecografia transrettale e RM negativa . Psa aumentato anche dopo assunzione da circa tre mesi di terapia con xatral . che mi consiglia di fare ? Sto continuando la cura .
Buonasera, Xatral è un farmaco il cui scopo è "allargare" il collo vescicale migliorando così il flusso urinario. Se il suo Urologo, tramite le indagini del caso eseguite, sospettava che il PSA elevato fosse conseguente ad un quadro infiammatorio o infettivo a carico della prostata, questa terapia, associata ad altre, può portare a una riduzione dello stesso (o meglio, a togliere la componente confondente derivante da una patologia benigna). Xatral non determina direttamente con la sua azione una riduzione dei valori di PSA, a differenza di altri farmaci per ipertrofia prostatica. Una volta rapportato il valore al suo volume prostatico, capita la sua storia clinica, la sua età, la familiarità e valutata l'evoluzione a 3 mesi dall'inizio della terapia, se persistesse un progressivo incremento dei valori potrebbe essere valutata l'esecuzione di una biopsia prostatica, anche con RM multiparametrica negativa. Spero di esserle stata d'aiuto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Scusi... ma quale è il valore del PSA o meglio come è l'intero profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA)? In quella ecografia transrettale si è valutato lo stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica associato alla IPB e quale è la terapia in corso? Attenzione che se la terapia contiene un anti-androgeno (finasteride, dutasteride o serenoa) il PSA totale potrebbe ridursi non per efficacia della terapia sul problema ma solo per inibizione degli androgeni e potrebbe finire per nascondere un cancro. Tuttavia da quanto riporta ha solo in corso un sitomatologico minzionale (xatral) che né sulla IPB, né sulla congestione infiammatoria, né su possibili cellule cancerose ha un qualche effetto ed è quindi logico che il suo PSA rimanga tale o aumenti. Lei poi parla di una RM che potrebbe non essere stata adeguata. Infatti l'esame corretto è la mpRMI che deve concludersi con un parametro PI-RADS da 1 a 5. Se ha dati migliori ne riparleremo, altrimenti cerchi un altro urologo che la segua meglio.

Esperti

Paolo Gogna

Paolo Gogna

Andrologo, Urologo

Sarzana

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Orazio Maugeri

Orazio Maugeri

Urologo

Catania

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Paola Aparo

Paola Aparo

Geriatra

Solarino

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 623 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.