Da un elettrocardiogramma si può vedere se ci sono problemi al cuore? Io ho fatto un elettrocardiogr

4 risposte
Da un elettrocardiogramma si può vedere se ci sono problemi al cuore? Io ho fatto un elettrocardiogramma per un pre operatorio e mi hanno trovato tachicardia sinusale avevo I battiti a 130.... Il giorno dopo l intervento mi è venuta tachicardia continuavo a piangere e avere crisi d ansia non riuscivo a stare sola... E tutto questo me lo porto avanti da dicembre molto più leggero però solo con tachicardia con la valeriana passa e un problema di cuore?
Gentile utente,
per prima cosa la invito a consultare il suo medico, che potrà valutare il suo stato fisico. Solo dopo che avrà la certezza di avere un cuore sano, potremo tenere in considerazione l'ansia come causa di questa tachicardia.
Assai spesso, infatti, una malattia fisica può attivare in noi un senso di fragilità, di vulnerabilità e di pericolo che ci induce ansia o addirittura panico.
Per questo le consiglio una psicoterapia che la possa aiutare a chiarire il suo vissuto, e riprendere fiducia nelle sue possibilità e nella sua autonomia.

Con i migliori auguri,
dr. Ventura

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro utente, sicuramente è importante capire se ci sia una ragione medica dietro queste crisi d'ansia, alla luce degli interventi subiti.
Detto ciò, spesso un intervento ad una parte così vitale di noi può spaventare e alcuni sintomi, tipici dell'ansia come ad esempio la tachicardia, possono essere interpretati come qualcosa di più, cosa che induce paura o addirittura panico nella persona che li vive. Perciò le consiglierei di svolgere qualche accertamento medico per escludere la presenza di qualche problema biologico che possa indurre queste tachicardie, e in seguito rivolgersi ad un professionista specializzato in disturbi d'ansia e regolazione emotiva per aiutarla a capire cosa ci sia dietro queste crisi e fornirle qualche strumento per gestirle.
Un caro saluto.
Dott.ssa Ripa
Prima di tutto si rivolga ad un cardiologo e se deve fare esami li faccia. Se poi va tutto bene dal punto di vista fisico allora si rivolga ad una psicoterapeuta per risolvere il problema dell'ansia. Un saluto
Salve, ritengo che un medico possa aiutarla a darle le risposte che cerca. Tuttavia ritengo che la tachicardia potrebbe essere associata non solo a componenti organiche ma anche psicologiche. Mi permetto di dirle questo perchè lei chiede della valeriana, forse la prende perchè si sente agitato?
Un supporto psicologico potrebbe aiutarla a conoscere cause e fattori di mantenimento dei suoi sintomi.
Cordialmente, dott. FDL

Esperti

Klaudia Kruja

Klaudia Kruja

Psicologo, Psicologo clinico

Rovato

Eloisa Vagliasindi

Eloisa Vagliasindi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Agrigento

Mariarosaria Carotenuto

Mariarosaria Carotenuto

Psicoterapeuta

Nocera Inferiore

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Matilde Sanesi

Matilde Sanesi

Psicoterapeuta

Livorno

Aron Fantini

Aron Fantini

Psicologo clinico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 178 domande su Attacco di panico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.