Da un circa due mesi, penso di essere entrata in un circolo dal quale non riesco ad uscire. Mi sento

20 risposte
Da un circa due mesi, penso di essere entrata in un circolo dal quale non riesco ad uscire. Mi sento costantemente spossata, priva di forze, la notte non riesco riesco dormire perché mille pensieri di qualsiasi tipo mi impediscono di dormire e non so come metterli a tacere. Sono incapace a combinare qualcosa di produttivo.
Ormai ho perso interesse nella maggioranza delle attività che prima mi piacevano molto, come studiare. Non riesco più a farlo.
Non riesco più a leggere perchè non traggo piacere da quello che prima era il mio passatempo preferito.
Non riesco ad avere più a mantenere un rapporto d'amicizia per via della mia continua apatia e dei miei improvvisi attacchi di rabbia e nervosismo per cose di poco conto.
Non so più cosa fare, vorrei ritornare ad essere la persona che ero prima, sveglia, costamente attiva e intraprendente.
Gentilissima buongiorno. non è così raro passare periodi particolarmente negativi nel corso della propria vita. A volte passano da soli, altre volte no. E' importante capire quali pensieri, vissuti e preoccupazioni alimentano questo stato di cose, per imparare a gestirli e riprendersi la propria vita in mano. La mancanza di sonno se da un lato può essere conseguenza di questi vissuti per altri aspetti li alimenta: è difficile reagire con energia quando si è stanchi perché in carenza di sonno. Un sostegno psicologico potrebbe aiutarla in entrambi i casi. Se lo desidera resto a sua disposizione anche online. Un saluto cordiale, dott.ssa Manuela Leonessa

Gentile utente, mi dispiace tanto per queste dinamiche negative che ha raccontato. Le consiglio di fare degli esami diagnostici per vedere se ci sono correlazioni, quindi può parlarne con il suo medico di fiducia. Il mio consiglio è di intraprendere anche un percorso di supporto psicologico per vedere se ci sono cause psichiche alla base di quanto ha raccontato.
Se interessata, sono disponibile per un primo colloquio gratuito.
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, mi spiace per quello che sta vivendo, provi a capire da quando e' partita questa fase e se esiste una correlazione con eventi particolari di vita. Sicuramente queste risposte potrebbero essere facilitate da uno psicoterapeuta, con un terapeuta potrebbe lavorare sulla rabbia e l'apatia.
Le faccio tanti auguri
Buongiorno. Il nostro corpo parla e può accadere che cerchi di "spegnerci" per proteggerci da pensieri dolorosi o parti di noi vulnerabili e impaurite che si vogliono attivare ma che cerchiamo di evitare o sopprimere a tutti i costi per paura di provare emozioni negative. Tuttavia, come ha raccontato, tutto questo potrebbe scontrarsi con i suoi bisogni di ritornare alla sua vita di prima e al sentirsi energica e produttiva. Ciò potrebbe alimentare la rabbia che si manifesta anche riguardo piccoli eventi. Bisognerebbe sapere se, nell'ultimo periodo, vi siano stati determinati episodi che hanno riattivato pensieri, ricordi, immagini spiacevoli o dolorose (anche inconsapevoli) per comprendere se è un periodo transitorio o vi sia qualcos'altro dietro tutto ciò, o se vi siano stati altri momenti in passato in cui ha provato le stesse sensazioni, per capire come gestire nel qui ed ora tali reazioni, sia fisiche che emotive, intensificando le sue risorse e promuovendo un cambiamento in questa direzione.
Se interessata, sono disponibile ad aiutarla. Cordiali saluti,
Dott.ssa Chiara Lo Re
Psicologa Psicoterapeuta
Torino ed Asti
Anche consulenze online
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Gentile utente, sono molto dispiaciuto per la situazione che ci racconta. La sofferenza di cui è testimone atterrisce, sembra spegnere la sua vitalità. Probabilmente potrebbe aver bisogno di esternarla e sentirsi compresa. Il periodo che sta vivendo potrebbe portarla, se capito, anche a vivere in maniera diversa, più consapevole di alcune sue dinamiche interiori. Le posso consigliare di iniziare un percorso psicologico, in modo da dare un significato a tutto ciò. A sua disposizione, un saluto Dott. Marco Squarcini
Buongiorno. Mi spiace sinceramente sentire di questa situazione. Bisognerebbe capire cosa le è accaduto in modo da garantire un supporto psicologico adeguato a portare un cambiamento funzionale. Se dovesse prendere una decisione mi trova disponibile. Coraggio.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Gentile utente, capisco quanto possa essere doloroso assistere ad un appiattimento dei propri desideri, interessi, passioni, e quanto la ruminazione psichica possa andare a braccetto con tutto ciò, creando un circolo vizioso che si autoalimenta. Per quanto complesso, provi ad accogliere questo momento come parte del suo percorso di vita, potrebbe essere un segnale che le manda il suo corpo e la sua mente per fare chiarezza e mettere ordine nei suoi vissuti. Molto spesso questi momenti possono accompagnarci in alcune fasi della vita, considerando che nel suo caso si tratta di un vissuto spiacevole relativamente persistente, le consiglierei di intraprendere un percorso che possa guidarla ad una maggiore consapevolezza emotiva e che possa aiutarla a riprendere energie e riscoprire l’amore per la vita. Mi auguro possa riuscire a dare spazio e ascolto a questa versione di se stessa, per accompagnarla poi, con gentilezza, fuori dalla porta di casa. Buona fortuna.
Gentile utente buongiorno.
Come lei ha ben detto, è entrata in un circolo da cui non riesce a venire fuori. Pensieri ed emozioni negative hanno proprio questa caratteristica, si autoalimentano e tendono a stare lì, come fango attaccato alle caviglie senza lasciarti andare, anzi più avanzi e più ti sembra di affondare.

Alla base di questo circolo ci possono essere tante cose e, probabilmente parlarne con un professionista potrebbe giovarle moltissimo.
La sua richiesta di consiglio e di aiuto è il primo passo fondamentale: riconoscere il bisogno di sentirsi meglio, di percepire nuovamente benessere psicologico.
Il secondo passo è individuare chi potrebbe aiutarla attraverso un percorso psicologico di elaborazione del vissuto interiore e di gestione delle emozioni, che in questo momento sembrano sfuggirle spesso dal controllo. Inoltre, un percorso con uno psicologo le consentirà di riportare attenzione sulle cose positive, sugli aspetti belli e interessanti della vita, sulle attività soddisfacenti e sulle relazioni significative. Avrà modo di riflettere sulle sue priorità, sui valori e gli scopi che identificano la sua vita.

Se lei lo desidera, sarei lieto di spiegarle nel dettaglio come si potrebbe svolgere un percorso di questo tipo. Rimango a disposizione anche tramite consulenza online.
Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Carissima, le informazioni che riporta invitano a pensare ad un "tono di umore basso” che sta impattando su tutti i fronti e ciò che prima risultava piacevole appare adesso come una penosa incombenza. Si tratta quindi di capire innanzitutto cosa può aver generato questo stato per poi mettere a fuoco come meglio affrontarlo e trattarlo così da ritrovare il proprio benessere e una qualità della vita a propria misura.
La inviterei pertanto a confrontarsi quanto prima con un professionista che la possa aiutare efficacemente. Il semplice “tirati su” che le può dire chi le sta vicino e le vuol bene in questo caso non è sufficiente.
Cari saluti
dott.ssa Chiara Barlucchi
Gentile utente,
Intanto la ringrazio per essersi affidata a noi.
Rimuginio, perdita di interesse per le attività che prima piacevano, attacchi di rabbia e nervosismo possono essere ricondotti a un basso tono dell'umore.
È importante che intraprenda un percorso psicologico che le dia gli strumenti per tornare a stare meglio e avere una vita appagante come prima.
Resto a disposizione per un primo colloquio gratuito in videoconsulenza per comprendere meglio la situazione e come intervenire.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Salve, la ringrazio per aver condiviso un suo vissuto personale. Mi dispiace poiché comprendo il disagio che sta vivendo. Ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare al meglio la situazione.
Cordialmente.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno.
Potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista per esplorare la sintomatologia che riferisce e pensare insieme ad un percorso terapeutico per affrontare tale malessere.
Inoltre, è importante esplorare non solo la sua storia di vita ma soprattutto l'evoluzione e il decorso delle difficoltà psichiche riportate per comprendere sia i fattori che potrebbero aver contribuito ad un appiattimento emotivo ma anche quali obiettivi terapeutici concordare per acquisire una nuova spinta motivazionale a riprendere alcuni aspetti della sua vita quotidiana.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Gentile utente,
leggendo le sue parole, posso percepire il disagio e la fatica emotiva che sta attraversando. Quello che descrive assomiglia a un circolo vizioso di stress e preoccupazione, che può davvero far sentire come se non ci fosse via d'uscita. La sensazione di spossatezza, le difficoltà nel trovare il sonno e la perdita di interesse per le attività di una volta possono essere sintomi di uno stato di malessere psicologico che merita attenzione e cura.

È importante iniziare innanzitutto con il riconoscere, come ha già fatto, che qualcosa non va. Questa sua consapevolezza rappresenta il primo passo verso il cambiamento e il recupero del suo benessere. Gli improvvisi sbalzi d'umore, come gli attacchi di rabbia e il nervosismo per piccolezze, possono essere meccanismi di difesa che il nostro corpo utilizza per reagire a un prolungato stato di stress.

Mi sento di rassicurarla dicendole che ciò che sta provando ha delle soluzioni e che con il sostegno adatto, è possibile lavorare per ritrovare il suo equilibrio.

Se sente che può esserle utile, la incoraggio a fissare un appuntamento dove potremo parlare più approfonditamente e in tutta riservatezza. Attraverso sedute individuali potremo esplorare insieme le origini dei suoi pensieri e sensazioni, favorendo la comprensione e l'apprendimento di strategie per gestirli in modo più funzionale. E' assolutamente possibile riaccendere quella scintilla di vitalità che sente di aver perso.

Spero di poterle essere d'aiuto, un caro saluto, dott.ssa Carlotta Soldan.
Sono spiacente di sentire che stai attraversando un periodo così difficile. I sintomi che descrivi, come la costante stanchezza, l'insonnia e la mancanza di interesse per attività che un tempo ti piacevano, potrebbero indicare la presenza di un circolo vizioso negativo. È importante comprendere che queste sensazioni non sono permanenti e che puoi superarle. Ti consiglierei di cercare supporto da parte di uno psicologo, per esplorare le cause profonde di queste emozioni e sviluppare strategie per affrontarle. Non essere troppo duro/a con te stesso/a e cerca di prenderti cura di te stesso/a durante questo processo di guarigione. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti Dott.ssa Francesca Gottofredi.

Dott.ssa Francesca Gottofredi
Salve, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo. È davvero debilitante. Come già gli altri colleghi le hanno consigliato, può essere giunto il momento di andare più in profondità attraverso un percorso psicologico. E qui siamo in tanti a sua disposizione. Nel qui ed ora… Un modo per potersi rilassare e dormire meglio è innanzitutto mettere da parte la tecnologia e i computer almeno due ore prima di dormire. Quando è nel letto e arrivano i pensieri un ottimo modo è stare nel respiro concentrandosi su di esso. La mente vagherà e porterà sempre i suoi colori, però l’attenzione consapevole al respiro inizia a rilassare il corpo e a portare un’altra qualità di pensieri. Se non ha mai fatto nulla in questa direzione può essere complesso all’inizio, la costanza e la fiducia aiutano sempre. Sono modalità che si possono apprendere all’interno di sessioni specifiche, così da iniziare a dormire meglio e ad avere più energia per affrontare ciò che la quotidianità porta. Le auguro il meglio. Cari saluti.
Gentile Utente, dai sintomi da lei elencati credo che necessiterebbe di un aiuto specifico per poter ritrovare la persona intraprendete che era. Ha fatto un grande passo ad esternare questo suo malessere generale dettagliando nelle specifiche fasi della giornata e della notte, ammettere di vivere un disagio non è una piccola cosa, anzi! Rimango a disposizione se dovesse decidere di affidarsi ad un professionista; Dott.ssa Pinessi Giorgia
Gentilissim*, da ciò che racconta sembrerebbe esserci un malessere profondo che le sta impattando la vita in modo notevole tanto da aggravare la sua sensazione e i suoi sentimenti verso sé e verso la sua vita. Le informazioni che ha dato sono molto approfondite e specifiche e deve complimentarsi con se stesso/a per averle identificate ed esternate. Tuttavia, è molto complesso dare una risposta al suo problema in questo contesto, ma sicuramente il consulto con uno specialista la può aiutare a comprendere la causa di queste sensazioni, così da poter risolvere il problema o imparare a gestire le emozioni negative che risente. La tristezza e la rabbia sono emozioni normali e naturali importanti per la vita, per l'apprendimento, e per la sopravvivenza. Tuttavia quando ci sentiamo sovrastati da loro è necessario comprenderne gli aspetti, le modalità in cui si presentano, la loro frequenza e caratteristiche affinché si possa lavorare su di sé e stare meglio.
Spero di averle dato un po' più di chiarezza, per qualsiasi dubbio non esiti a contattarmi. Dott.ssa Tommasini.
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi ad un collega in modo da capire le cause di questa situazione e trovare una via di uscita.
Dott. Marco Cenci