Da un anno sto seguendo una dieta ipocalorica per perdere peso. Sono passata da 59 a 54 kg e attualm

4 risposte
Da un anno sto seguendo una dieta ipocalorica per perdere peso. Sono passata da 59 a 54 kg e attualmente sono soddisfatta della mia forma fisica. Vorrei quindi tornare ad una dieta normocalorica per mantenere il peso attuale senza rischiare di ingrassare nuovamente. Attualmente assumo dalle 1200 alle 1300 kcal al giorno. Ho uno stile di vita abbastanza attivo, cammino circa 10-15 km al giorno per lavoro, ho 24 anni e sono alta 165 cm. Come posso aumentare le calorie senza rischiare di riprendere i chili persi? Fino a quante calorie posso assumere quotidianamente? In genere tendo a sgarrare una volta o due durante il weekend, pertanto ho sempre tenuto basso l’apporto calorico giornaliero per concedermi qualche giornata di sgarro senza sensi di colpa. Questa strategia mi aiuta a controllare la fame e le voglie, ma ora mangiare poco tutta la settimana sta diventando faticoso perché sento di non avere più bisogno di dimagrire, ma permane la paura di ingrassare non appena oltrepasso le 1300 calorie. Come posso comportarmi?
Gentile utente,
una dieta ipocalorica protratta nel tempo la porterà a rallentare il suo metabolismo con il conseguente rischio di ingrassare con molta facilità. Dai dati che ha fornito potrei dire che il suo fabbisogno calorico si aggira intorno alle 2000 kcal al giorno. Al giorno d'oggi le diete non si basano soltanto sull'apporto calorico ma danno molta rilevanza all'andamento nella giornata della glicemia. La glicemia è data dalla quantità di zuccheri presenti nel sangue. Bisogna distribuire i carboidrati nell'arco della giornata massimizzandoli a colazione e riducendoli a cena. Si ricordi il detto: colazione da regina, pranzo da principessa e cena da poverella! Vedrà che, comportandosi in questo modo, potrà aumentare le calorie senza ingrassare. In questa sede non è possibile approfondire più di tanto il discorso, se vuole mi può contattare nelle modalità che trova sul mio profilo. Buona giornata

Gentile utente, le consiglio di effettuare una visita con uno specialista in nutrizione. Non è possibile fare una stima del suo bisogno energetico giornaliero in mancanza di un'anamnesi più approfondita. Magari non avrà bisogno di una vera e propria dieta personalizzata ma solo di una consulenza che le fornisca gli strumenti adatti per affrontare positivamente questo percorso di mantenimento del peso. Le auguro buona giornata.
gentile utente, per poter rispondere alla sua domanda ritengo essenziale avere più informazioni di quelle che ha fornito, ovvero dovrei conoscere meglio lo storico dell'andamento del suo peso corporeo, eventualmente fotografare la sua situazione attuale mediante esami di laboratorio, sapere più nel dettaglio come si alimenta e che tipo di attività fisica compie. Insomma sarebbe necessario procedere ad una vera e propria visita specialistica per poi procedere ad un corretto piano alimentare che le permetta di mantenere i risultati raggiunti. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
gentile utente,
il mio consiglio è quello di non tirare troppo la corda....
intendo che ha fatto un percorso dove ha perso del peso e sicuramente le saranno state fornite tutte le indicazioni giuste per mantenere il peso in maniera naturale perchè avrà acquisito la giusta misura alimentare. Pertanto le consiglierei se ha fatto un percorso con uno specialista del settore di farsi seguire anche nel mantenimento senza essere terrorizzata. grazie