Da tre mesi soffro da nausea ho la gastrite assumo pentoprazolo 1 cp da 20 al giorno pero continuo c

3 risposte
Da tre mesi soffro da nausea ho la gastrite assumo pentoprazolo 1 cp da 20 al giorno pero continuo con quella nausea .Gianni
La diagnosi di gastrite è stata fatta endoscopicamente ed istologicamente? l'Helicobacter pylori è stato ricercato?
Sarebbero informazioni importanti.
Saluti.
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe importante conoscere le modalità di diagnosi di questa "gastrite" e sapere se ne è stata identificata una causa perché non tutte le gastriti sono acido-correlate e pertanto il sintomo può non passare con farmaci anti secretori come il pantoprazolo. Oltre questo bisogna considerare che la nausea potrebbe essere anche non correlata alla gastrite e può avere una genesi multifattoriale quindi è necessario eseguire un percorso-diagnostico e terapeutico specifico per la nausea e quindi una consulenza specialistica. Saluti. Dott.ssa Sanna
Caro Sig.re/ra,

Tra i sintomi più comuni che indicano la presenza di gastrite sono:

-senso di indigestione.
-dolore allo stomaco o bruciore.
-nausea e vomito.
-sentirsi pieno dopo aver mangiato.
In caso di gastrite erosiva i sintomi possono includere anche dolore, sanguinamento o ulcera allo stomaco.
Nella maggior parte delle persone la prognosi è ottima, soprattutto se non viene trascurata.
Nella maggior parte dei casi di gastrite i farmaci che riducono o neutralizzano l’acidità di stomaco sono:
-Antiacidi. Gli  antiacidi neutralizzano gli acidi gastrici e sono in grado di diminuire velocemente il dolore.
-Farmaci antiulcera (o antistaminici anti-H2). 
-Farmaci inibitori della pompa degli acidi. I cosiddetti inibitori della pompa protonica riducono l’acidità bloccando l’azione delle minuscole pompe all’interno delle cellule dello stomaco che secernono i succhi acidi. Bisogna anche ricordare i farmaci che curano la presenza di H.Pylori, che può  essere la causa della gastrite.Ci sono  diversi programmi terapeutici per curare l’infezione da H. pylori. In genere si usa usa una combinazione di due antibiotici e di un inibitore della pompa protonica. In alcuni casi viene aggiunto anche del bismuto. Gli antibiotici distruggono il batterio, mentre l’inibitore della pompa protonica allevia il dolore e la nausea, cura l’infiammazione e può aumentare l’efficacia degli antibiotici.Per accertarsi che l’H. pylori sia stato eliminato completamente, ci si deve sottopotre  di nuovo a esami alla fine della terapia.I problemi digestivi possono verificarsi per diverse ragioni, comprese alcuni fattori legati allo stile di vita. Bisogna :
-Seguire una dieta corretta. Il modo in cui si mangia è altrettanto importante degli alimenti che si assumono. Moderate le porzioni, mangiate a orari regolari e cercate di rilassarvi durante i pasti.
-Evitate alimenti irritanti (speziati, piccanti, acidi, fritti, grassi) e gli alcolici.
-Mantenere il peso forma. I problemi digestivi possono verificarsi indipendentemente dal peso. Però il bruciore di stomaco, il gonfiore e la costipazione tendono a colpire con maggior frequenza le persone sovrappeso. Mantenere il peso forma spesso può contribuire alla prevenzione o alla scomparsa di questi sintomi.Fare molto esercizio fisico. L’attività aerobica che migliora la respirazione e il battito cardiaco. 
-Tenere sotto controllo lo stress. Per quanto riguarda l’apparato digerente, aumenta la produzione di acidi gastrici e rallenta la digestione. Lo stress, per la maggior parte delle persone, è inevitabile, quindi il segreto è imparare a gestirlo con efficacia: il compito risulta più facile se si segue una dieta nutriente, se si dorme a sufficienza, se si fa esercizio fisico regolare e si cercano dei modi sani per rilassarsi. 

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.