Da tre anni vivo una relazione amicale e sessuale con una donna 15 anni più grande di me. Prima anch
1
risposte
Da tre anni vivo una relazione amicale e sessuale con una donna 15 anni più grande di me. Prima anche lei era presa ma a causa della mia Ossessività, controllo, mania, possessività ha indietreggiato. In tre anni capitano episodi sporadici nei quali c’è del sesso ma lei non vuole ed anche io nei momenti di lucidità molto pochi affermo questo. Ma io la amo perdutamente lei no e me lo ripete da tempo ma non riesco a farmene una ragione anche perché è il pilastro della mia vita, un punto di riferimento e non potrei rinunciare all’unica persona fondamentale per me. Lo psichiatra dice che devo purificare il rapporto con la psicoterapeuta (faccio percorso dal 2013) gli esserci non vanno e ne ho cambiati 4. Ma quando la vedo e siamo soli non capisco nulla conosco i suoi punti deboli e si ricade nel sesso. Ora siamo in un punto dove le mie ossessioni paranoie e possessione sono ad un limite esagerato e lei è esasperata. Non voglio farle del male ma voglio sanare questo rapporto di amicizia rimuovendo il passato perché le voglio bene davvero e lei a me donando la vita per me da quasi 4 anni. Non so che precisa diagnosi ho ma non risolvo non ne esco.
Credo ci possa trattare di una problematica di dipendenza, che, in questo caso, riguarda l'oggetto d'amore, la donna a cui fa accenno e rispetto alla quale lei sta vivendo una sorta di "abbandono". Reputo comprensibile lo sconforto, quando in un sentimento non vi è reciprocità e soprattutto se ci si sente in debito di riconoscenza e un pò in colpa per avere procurato stress al partner. Ma il punto fondamentale ricucire il rapporto, ma stare bene con se stessi e poi con l'altra persona. Le consiglio di non spostare la "cura" del problema al rapporto, che l'altra sembra non desiderare, ma piuttosto considerare che questa "storia" ora appalta troppa parte della vita mentale, rapinandole energie per il suo benessere. E' possibile che oltre alla psicoterapia, lei possa giovarsi di un piccolo supporto farmacologico per un certo periodo. Ove lo reputasse opportuno, può prendere un appuntamento per discuterne meglio.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.