Da tre anni mi compaiono sulle tibie dei noduli arrossati, dolenti al tatto che, dopo qualche mese s
2
risposte
Da tre anni mi compaiono sulle tibie dei noduli arrossati, dolenti al tatto che, dopo qualche mese si attenuano e poi spariscono per ricomparire dopo breve tempo. Mi è stato diagnosticato probabile eritema nodoso. Ho fatto numerosi accertamenti risultati tutti negativi. L'ultimo nodulo, comparso a dicembre, a febbraio ha formato una crosta in superficie e poi una piaga costituita da un buchetto del diametro di circa un centimetro che non riesco a guarire. La ferita non è settica. (Ho fatto un tampone che è risultato negativo) cosa mi consigliate di fare?
Buonasera
Considerando la recidività delle lesioni
Descritte sarebbe opportuno eseguire una biopsia con relativo esame istologico al fine di chiarire la natura delle lesioni.
Saluti
Considerando la recidività delle lesioni
Descritte sarebbe opportuno eseguire una biopsia con relativo esame istologico al fine di chiarire la natura delle lesioni.
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Per fare diagnosi di certezza deve fare un esame istologico, Anche se il tampone avesse rivelato un batterio non sarebbe stata la diagnosi.
Domande correlate
- Salve io ho un bambino di 6 anni che dall' età di 3 anni soffre di eritema nodoso Non conosciamo ancora la causa Vorrei sapere a chi rivolgermi per iniziare a fare indagini e venirne a capo
- Buongiorno, sono 8 settimane che mi e' stato diagnosticato un eritema nodoso. Sono due sulla tibia sinistra, sotto al ginocchio e' molto doloroso e inizialmente molto di piu, ma invece di passare, e'sempre li. Ho provato con ghiaccio e creme .. poi la dottoressa mi ha prescrito una radiografia del torace…
- buongiorno, all'inizio dell'estate ho avuto presumibilmente eritema nodoso: due macchie rosse, la più grande a circa un terzo della gamba sinistra, sul lato esterno, retro, la più piccola all'interno del ginocchio sinistro, parte interna. Entrambe al loto interno avevano una piccola ferita. Entrambe…
- Salve ho delle macchie come dei lividi sulle gambe cosa posso fare?
- Buongiorno, dal 7 novembre soffro di eritema nodoso. Inizialmente il mio medico di base sosteneva si trattasse di cellulite e mi ha prescritto una terapia antibiotica per sei giorni. Tuttavia i noduli sono aumentati fino ad arrivare a 25, solamente sugli arti inferiori. Pertanto mi sono rivolta ad…
- Buonasera, da circa 3 settimane mi è venuta una macchia sulla tibia inizialmente molto rossa calda e molto dolorosa...il medico dice che è eritema nodoso. Ho preso Brufen 2 volte al di per 6gg. Ora la macchia è marrone scuro e da metà tibia arriva alla caviglia e ora di sera è molto gonfia, mi si sta…
- Buongiorno, soffro di eritema nodoso da oltre quattro anni, si ripresenta ciclicamente ogni tre quattro mesi e le crisi ultimamente sono aumentate anche in intensità e anche il cortisone non è di grande aiuto. Ho notato che al mare sono peggiori, una causa potrebbe essere l’esposizione al sole?…
- Buongiorno, da qualche mese ho notato delle macchie rossastre sulle gambe come lividi, e dei noduli. Ho pensato all eritema nodoso che esami devo fare x avere delle risposte? Grazie
- L'eritema nodoso puo' essere causato da sospensione di cortisone ( deltacortene ) ? Grazie
- Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni; circa 20 giorni fa mi è spuntata sulla tibia sinistra ciò che io pensavo fosse un livido ma che si è rivelato essere un eritema nodoso, causato quasi sicuramente dalle placche alla gola che mi erano venute alcune settimane prime e che avevo curato con l'Augmentin…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Eritema nodoso
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.