Ða quando ho compiuto 14 anni ero dipendente un sacco dai videogiochi e ci giocavo anche la notte, è

9 risposte
Ða quando ho compiuto 14 anni ero dipendente un sacco dai videogiochi e ci giocavo anche la notte, è successo per circa 3 anni, in quel periodo sono cresciuto pochissimo (10cm in 4 anni) è possibile che dormendo 3-4 ore a notte non sono cresciuto tanto, potrò crescere ancora adesso che ho 17 anni?
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Assolutamente sì. La crescita in altezza perdura anche sino ai 20 anni, tuttavia ha dei picchi in età scolare e adolescenziale, oltre che nei primi anni di vita. Per cui può ancora crescere di qualche centimetro. Tuttavia, vorrei indirizzare la sua attenzione sull'importanza di una corretta igiene del sonno. Dalla sua domanda intuisco che oramai ha ridotto di molto l'utilizzo dei videogiochi tuttavia spendo lo stesso qualche parola in merito... Il sonno ha effetti importantissimi, che vanno ben oltre quelli inerenti alle strutture. Ha effetti sul tono dell'umore, sulla libido, sull'appetito, sulle funzionalità cognitive e molto altro ancora. Unito a una corretta alimentazione e a una pratica sportiva regolare è la ricetta principe per una vita sana. Se ha bisogno di ulteriori informazioni o ha curiosità in merito la invito a scrivermi un messaggio.
Buongiorno, riposare 3/4 ore a notte non va bene per tanti motivi. Per la crescita l, è ancora nella fase dello sviluppo, quindi teoricamente ancora un po’ potrà crescere in altezza.
Saluti
Difficile sapere se e quanto il periodo di cui parli, in cui dormivi 3-4 a notte, possa aver influenzato la tua altezza finale.
Ma sicuramente a 17 anni sei ancora nell'età dello sviluppo, quindi potresti ancora crescere qualche centimetro.
Salve, dormire è fondamentale per una serie di processi fisiologici che l'organismo deve compiere. Sicuramente ridurle in maniera così drastica non porta dei benefici al corpo.
Per quanto riguarda l'altezza mi soffermerei di più sulle posture prolungate assunte in questi anni, le quali avranno determinato un accorciamento muscolare e un blocco della crescita in altezza.
Si consiglia di effettuare una visita dal fisioterapista/ posturologo che, con un esame accurato possa valutare la sua postura e la presenza di alterazioni funzionali come contratture e retrazioni muscolari. In seguito effettuare un programma di esercizi per un allungamento globale delle catene muscolari per restituire al muscolo la sua normale lunghezza, ottenere il ritorno alla fisiologica struttura del corpo e a una postura corretta. Sicuramente in questo modo riuscirà a recuperare i cm in altezza non acquisti in questi anni. Spero di esserle stata utile ed esaustiva nella risposta, per qualsiasi chiarimento o domanda resto a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Giuliana Napoletano.
È indubbio che lei possa crescere ulteriormente, nel sesso maschile la fase di crescita si protrae sino ai 21 anni, nel sesso femminile sino ai 18 circa.
Il dormire poco può averla influenzata sulla concentrazione, sull’umore…
Purtroppo sono campi non di mia competenza ma sono fermamente convinto che l’altezza dell’individuo è legata alla genetica familiare, magari in minima parte anche dallo stile di vita assunto.
Può sicuramente eseguire, attraverso il suo medico, delle lastre per valutare la presenza dei nuclei di accrescimento osseo ed avere così concretezza del suo stato di crescita.
Ad ogni modo stia tranquillo, non è l’altezza che giudica l’individuo e le sue potenzialità!!
Saluti!!
Buongiorno, fisiologicamente dormire serve per tante ragioni. Ipotizzare una stretta causalità tra le due cose, però, mi sembra forzata; la situazione andrebbe piuttosto valutata con l'aiuto di un medico, che possa a priori escludere problematiche di crescita. Oltre a questo, 17 anni sono ancora pochi, ed è assolutamente plausibile che la crescita continuerà. In bocca al lupo
Carissimo, sono sicura che svolgendo una vita sana, praticando tanto sport all'aria aperta, anche semplicemente camminate e pratiche che possano facilitare lo sviluppo integrato di tutti i livelli dell'esistenza, fisico, mentale e spirituale (come lo yoga o il tai ji), riuscirai a sentirti comodo e alla "giusta altezza".
Non si può in nessun modo dimostrare che ci sia correlazione diretta tra l'aver dormito poco per tre anni e l'aver guadagnato solo 10 cm in altezza. Ti vorrei far leggere un'articolo di Auxologico che penso ti possa aiutare a trovare le risposte che cercavi da un punto di vista organico e fisiologico. Non posso inserire il link qui, ma se vai su motore di ricerca e digiti: l'ormone della crescita cosa c'è sapere, lo troverai come primo risultato.
Detto questo, nelle tue parole si legge, invece, quanto questi 3 anni ti abbiano fatto crescere. Vedi ora con chiarezza, a posteriori, ciò che la maggior parte dei ragazzi, pur vivendo sulla loro pelle, non riconoscono affatto. Riporto le tue parole, prova a rileggerle così: "Da quando ho compiuto 14 anni ero dipendente un sacco dai videogiochi e ci giocavo anche la notte, è successo per circa 3 anni, in quel periodo sono cresciuto pochissimo". Sembra una constatazione e un riconoscimento da parte tua di uno stile di vita sbagliato che non ha apportato benefici alla tua esistenza. Naturalmente, mi riferisco solo alla sfera "videogiochi". Sicuramente, tutte le altre dimensioni della tua vita ti hanno fatto crescere negli effetti, se oggi a 17 anni sei qui a rivolgere questo tipo di quesito ad una platea di esperti e professionisti delle salute. Noi uomini, in quanto sistemi viventi, siamo in continuo movimento. Ti invito a guardare alla "crisi" come ad un passaggio ad un'evoluzione superiore. Ti lascio con uno stralcio tratto da I Ching - “Libro dei mutamenti”, dedicato proprio al cambiamento.
Ti faccio il mio augurio più sincero per tutti i traguardi che raggiungerai nella tua vita,
Alessia C

Dopo il tempo del declino, viene il punto di svolta.
La luce intensa che era stata scacciata ritorna. C’è
Movimento, ma non è determinato per violenza …
Il movimento è naturale, sorge spontaneamente.
Perciò la trasformazione di ciò che è invecchiato diventa facile.
Il vecchio viene rifiutato e ad esso subentra il nuovo;
perciò non ne risulta alcun danno.
I Ching- “Libro dei mutamenti”
ciao,alterando il ritmo circadiano così a lungo puoi aver destabilizzato l'equilibrio ormonale e causato tra gli altri un deficit della crescita.
dormi 8 ore,mangia bene,fai sport e qualcosa di buono capiterà.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.