Da qualche anno prendo la sertralina, ho disturbi alla vista nel senso che devo spesso rafforzare l'
2
risposte
Da qualche anno prendo la sertralina, ho disturbi alla vista nel senso che devo spesso rafforzare l'occhiale, la potrei sostituire con un altro farmaco che non da questo disturbo? La dose di sertr.....che prendo e 50 mg.
Quasi tutti gli antidepressivi (tra cui la sertralina) possono creare i problemi alla vista che lei ha osservato. deve fare un bilancio tra benefici antidepressivi e ansiolitici, e effetti collaterali. se prevalgono questi ha senso cambiare farmaco, nella speranza che per motivi costituzionali le dia meno disturbi. Cordialmente, Francesco Somajni
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gli antidepressivi possono dare vari gradi di annebbiamento della vista (di solito leggero per la sertralina a così basse dosi), dovuto ad un loro effetto su una funzione che si chiama "accomodazione". Pertanto, se il suo problema di vista è dovuto ad un difetto dell'accomodazione (per esempio lei soffre di una presbiopia), questa progressiva perdita di capacità visiva potrebbe risentire anche della terapia antidepressiva (oltre che del normale invecchiamento dell'occhio). Se invece il suo problema di vista è dovuto ad una miopia, ipermetropia o un astigmatismo, che sono difetti di rifrazione (e non di accomodazione), allora il ruolo dell'antidepressivo è da rivalutare e il calo progressivo della vista dovrebbe essere inquadrato con una visita oculistica classica.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.