Da prima della pensione( ho 67 anni) soffro di sbandamenti e come una sensazione di testa avanti e d

6 risposte
Da prima della pensione( ho 67 anni) soffro di sbandamenti e come una sensazione di testa avanti e dietro! Alla RMN ho spondiloartrosi e varie protrusioni trattate prima con macchinario specifico e poi con Fkt specializzato! Ne soffro spesso,può incidere di fondo lo stress? Grazie e cordialità
Salve,
stress e tensioni emotive possono certamente incidere sulla percezione e sulla gestione del dolore e dei sintomi legati a condizioni come la spondiloartrosi: in particolare lo stress può contribuire ad aumentare la tensione muscolare e a peggiorare i sintomi associati a problemi della colonna vertebrale, e può anche influenzare la percezione del dolore e la capacità di gestire situazioni di disagio fisico.
È importante considerare che il benessere emotivo e fisico sono strettamente collegati.
Gli sforzi per gestire lo stress possono contribuire a migliorare la sua qualità di vita complessiva, perciò potrebbe essere utile esplorare strategie di gestione dello stress, come la pratica di tecniche di rilassamento, l'esercizio fisico moderato e la consapevolezza.
Tuttavia, è sempre consigliabile discutere della sua situazione specifica con il suo medico o uno specialista. Potrebbe essere opportuno valutare se ci sono nuove opzioni di trattamento o se un adattamento della terapia attuale potrebbe essere utile per migliorare la sua situazione.
Un caro saluto, dott.ssa Camilla Persico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, è scientifico che una condizione di stress e ansia amplifichino una condizione morbosa preesistente. le consiglio una psicoterapia così da poter gestire al meglio la sua sintomatologia stressogena ed ansiosa.
Cordiali saluti
Sì, il Suo stress può avere un impatto significativo sulla Sua salute generale e potrebbe contribuire ai sintomi che sta sperimentando. Potrebbe essere utile considerare una terapia breve strategica, che si concentra sulla risoluzione rapida dei problemi attraverso strategie specifiche. Le consiglio di consultare un terapeuta esperto in questa modalità terapeutica, il quale potrebbe rappresentare un passo positivo per affrontare le sfide che sta incontrando.
Gentile utente, parallelamente all'esame strumentale, a mio avviso, sarebbe opportuno approfondire la sintomatologia da lei riferita, dapprima, attraverso una valutazione neuropsicologica e psicodiagnostica. In questo modo sarebbe sarebbe più facile progettare un intervento individualizzato, laddove, la valutazione in oggetto aiuterebbe l'esperto, dapprima, nell prioritario inquadramento psico-diagnostico della sintomatologia riportata. Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti. AB
Buongiorno,
quando ci troviamo di fronte ad eventi stressanti in maniera spesso negativa il nostro sistema di allerta e protezione si attiva, attivando anche la muscolatura che si contrae.
Spesso la situazione può diventare cronica. Si può fare molto però per gestire al meglio gli eventi e la risposta corporea. Un caro saluto
Buonasera,
Comprendo che gli sbandamenti e la sensazione di instabilità possano essere molto preoccupanti, soprattutto dopo aver ricevuto una diagnosi di spondiloartrosi e protrusioni. È interessante notare che lo stress può sicuramente influenzare il nostro benessere fisico e contribuire a sensazioni di disagio.
Come psicologo, credo che sia importante considerare l'interazione tra mente e corpo. Lo stress può esacerbare i sintomi fisici e influenzare la percezione del dolore. Attraverso la terapia cognitivo comportamentale, possiamo lavorare insieme per sviluppare strategie per gestire meglio lo stress e migliorare la sua qualità di vita.
La invito a prenotare una seduta con me per esplorare insieme le sue esperienze e trovare un percorso personalizzato per affrontare le sue difficoltà. Sarò lieto di aiutarla a trovare un maggiore equilibrio e benessere.
Cordialmente,

Dott. Ivan De Lucia

Esperti

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 274 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.